Toei Animation ha rivelato durante l’evento in diretta streaming Manga Ōkoku Tottori Seitan 99-nen Mizuki Shigeru Seitansai (Manga Kingdom Tottori Birth 99 Years Mizuki Shigeru Birth Festival) che il manga Akuma-kun di Shigeru Mizuki ha ispirato un nuovo progetto anime.
Junichi Sato (franchise di Aria, Sailor Moon, Princess Tutu) è il direttore principale dell’anime, mentre Fumitoshi Oizaki (A Centaur’s Life, Romeo × Juliet) è il regista della serie. Sato aveva già diretto l’anime televisivo Akuma-kun e i suoi due film nel periodo tra il 1989 (Akuma-kun: The Movie) e il 1990 (Akuma-kun: Yokoso Akuma Land e!!). Hiroshi Ohnogi (2018 GeGeGe no Kitarō, Noein – to yourself) sta supervisionando la sceneggiatura.
L’anime fa parte di quattro “grandi progetti” messi in atto per commemorare il centenario della nascita di Shigeru Mizuki, morto nel 2015 all’età di 93 anni. Mizuki ha disegnato il manga originale tra il 1963 e il 1964 sulle pagine della rivista Weekly Shōnen Magazine e ha disegnato diverse altre serie del franchise negli anni ’70 e ’80. Il manga originale presenta tre volumi, mentre le altre versioni uno solo.
Il manga ha anche ispirato diversi adattamenti live-action e un videogioco intitolato Akuma-kun: Makai no Wana. Quest’ultimo è stato sviluppato da TOSE e distribuito da Bandai il 24 febbraio 1990.
Nessuno di questi media è stato esportato al di fuori del Giappone.
Non esiste un’unica sinossi per la storia, dato che la stessa è stata trasposta diverse volte, presentando differenze tra una versione e l’altra.
Gli elementi comuni presentano un protagonista bambino di nome Shingo, che ha una vasta conoscenza sui demoni e che possiede grandi poteri. Inoltre, a detta di un certo Dottor Faust, lo stesso bambino, soprannominato Akuma-kun, sarebbe il Messia, destinato a comparire sulla Terra una volta ogni diecimila anni per riportare la pace. Il suo obiettivo sarebbe dunque quello di creare un mondo in cui essere umani e demoni possano convivere.