Zombie 100 è il nuovo manga targato J-Pop di Kotaro Takata e di Haro Aso. Il primo volume ha debuttato il 21 aprile 2021, ricevendo un ottimo responso dal pubblico italiano, dopo il successo vertiginoso ottenuto in Giappone! Noi di iCrewPlay ne avevamo già parlato in un articolo.
Il protagonista si chiama Akira, una straordinaria e sicuramente non casuale citazione dalla serie cult Akira, egli infatti porta sulle spalle uno dei nomi più importanti del panorama degli anni 80-90. La serie è nata dalla mente di Katsushiro Otomo e la storia ha per oggetto le disavventure del protagonista, il quale si trova ad essere il fedele cane di una black company, che lo sfrutta in ogni modo, come accade nelle compagnie di tale risma in Giappone. Stanco della propria vita e della penosa esistenza in cui si trova bloccato, Akira rinasce grazie ad un’apocalisse di zombie ed in tal modo ha l’occasione di rivivere la propria vita al meglio, per tale ragione decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire. Tale lista cresce a dismisura finché non accoglie anche i desideri del suo fedele amico ritrovato.
Zombie 100 affronta senza dubbio il tema della morte ma riesce a combinarlo con la ricerca del piacere di una nuova esistenza, una rinascita costruita su piaceri subitanei, i quali sono sempre stati evitati a causa della situazione terribile in cui Akira si trovava rinchiuso. Egli dunque termina la propria segregazione scoprendo di essere finito dentro una versione assai simile a The Walking Dead, con alcuni elementi ecchi e tanti elementi comici conditi da splendide illustrazioni, sicuramente il motivo del successo è la straordinaria ironia che viene messa in scena tavola dopo tavola!
Se sei stato un fan di The Walking Dead Highschool of the Deadnon puoi fare a meno di recuperare questa straordinaria avventura. Nel secondo volume di Zombie 100 il protagonista si trova faccia a faccia con uno squalo anfibio, la dimensione del kitsch è piuttosto agghiacciante, ma anche realistica e ridicola oltre ogni misura. Si alternano tavole serie a tavole davvero spassose, passando dalla reazione ilare ad una tremenda tensione, che tocca il lettore e lo tiene incollato sino all’ultima pagina.
Inoltre Zombie 100 ricorda a tratti gli sketch comici di GTO, conditi da una sana lotta per la sopravvivenza del protagonista e del proprio gruppo.
Sangue, non-morti e risate, la perfetta miscela di Zombie 100
Da sempre il gag manga è stato il biglietto sicuro per l’ultimo posto in classifica, talvolta per i disegni e a volte per le storie, un esempio in tal senso è Tutor Hitman Reborn, che, pur nascendo come un gag manga, si trasforma ben presto in una straordinaria storia di assassini e mafiosi, in cui l’elemento comico riesce a fare da cornice all’intera opera; ciò aiuta la fruizione dell’opera che sia dal punto di vista della storia che da quello delle illustrazioni risulta magistrale. Possiamo aspettarci molto da Zombie 100, soprattutto sulle possibili evoluzioni del protagonista e per quanto concerne la ramificazione della trama. Si nota infatti già dal secondo volume una straordinaria evoluzione nella caratterizzazione del protagonista, poiché alla sua lista di cose da fare prima di non-morire aggiunge anche il fatto di voler diventare un eroe.
Cosa possiamo aspettarci da questa nuova avventura? Non resta che scoprirlo! Se sei interessato ad altre opere serie simili a Zombie 100, che posseggano una vena di gag manga, la quale spinge verso una maggiore caratterizzazione e fidelizzazione del lettore, ti consiglio di recuperare anche Prison School, un manga ricco di elementi ecchi e disegnato in maniera davvero straordinaria! Inoltre dalla penna del medesimo autore c’è anche la recente opera appena conclusa di Raw Hero!