Nell’ultimo numero di Young Animal, rivista dell’editore Hakusensha, è stato annunciato che nel numero del 26 febbraio esordirà un nuovo manga di Yu Aida intitolato Yūki Aru Mono Yorichire.
Già nel novembre 2020 Aida aveva annunciato di essere all’opera su un nuovo manga e di aver reclutato il mese prima un assistente per il nuovo lavoro, ma non aveva specificato altro.
La rivista Young Animal ha offerto una breve presentazione del manga: “Una ragazza immortale. Un ex-guerriero che non è riuscito a morire. Entrambi bramano la morte. Come bruceranno le loro vite? Un racconto Meiji su cosa significa vivere!”
Da questa sinossi si può capire almeno che la storia sarà ambientata nell’era Meiji, periodo della storia giapponese che va dal 1868 al 1912, e si incentrerà su tematiche sovrannaturali, segnando un netto cambiamento rispetto alla precedente opera del mangaka, 1518!
Serializzato sulle pagine di Weekly Big Comic Spirits dell’editore Shogakukan tra agosto 2014 e marzo 2019, 1518! raccontava infatti la storia di Sachi Maruyama, una studentessa di liceo che non riesce a trovare un club scolastico che le interessi e accetta di aiutare un vecchio amico nelle attività del consiglio degli studenti. La pubblicazione, inizialmente a cadenza settimanale, era andata incontro a una pausa forzata tra ottobre 2016 e marzo 2017; successivamente era ripresa, ma con cadenza mensile.
Prima ancora, Yu Aida ha lavorato al suo manga più famoso, Gunslinger Girl, un’opera di fantascienza e fantapolitica con un’interessante ambientazione italiana: in un futuro imprecisato, il nostro Paese è dilaniato dagli attacchi di una fazione indipendentista del Nord e la lotta al terrorismo è condotta impiegando bambine appositamente trasformate in cyborg e sottoposte al lavaggio del cervello. Ogni capitolo è incentrato sulla protagonista Henrietta e le altre bambine guerriere dell’Ente Pubblico, esplorando i loro rapporti interpersonali e i problemi che sorgono quando la loro anima umana si scontra con le necessità della guerra.
Gunslinger Girl è apparso sulla rivista Dengeki Daioh da settembre 2002 a ottobre 2012, concludendosi dopo 15 volumi. Nel 2003 e nel 2008 sono state realizzate anche due serie animate, che adattano in maniera incompleta l’opera.
Molto travagliata la pubblicazione del manga in Italia: Shin Vision interruppe la pubblicazione dopo due volumi nel 2004; d/visual la riprese nel 2007 ma si fermò al decimo volume; attualmente la nuova edizione per Planet Manga ha coperto dodici volumi su quindici. Anche l’anime del 2003 doveva essere portato in Italia, ma ci si limitò a trasmettere il primo episodio doppiato su MTV in occasione dell’Anime Night.
A Gunslinger Girl abbiamo dedicato anche un articolo nella rubrica Otakult.