Come avevamo anticipato qui, tra i nuovi anime in fase di produzione da Netflix troviamo anche Yasuke, serie che si ispira alla vita del primo samurai non giapponese della storia.
Il suo vero nome era Yusufe ed era originario dell’odierno Mozambico. Arrivò all’incirca nel 1579 in Giappone come schiavo al servizio del gesuita italiano Alessandro Valignano. L’uomo, che i contemporanei descrivono avere la pelle nera come il carbone e un’altezza superiore a un metro e novanta, attirò subito l’attenzione di Nobunaga Oda, il più potente dei signori locali che nel periodo Sengoku si spartivano il paese. Nobunaga lo liberò e lo elevò al rango di samurai, facendo di lui una delle sue guardie del corpo.
Dopo la morte di Nobunaga, Yasuke continuò a servire il figlio di lui Nobutada. Quando i due vennero catturati, il generale nemico Mitsuhide costrinse Nobutada al seppuku, il suicidio rituale. Secondo la tradizione, Yasuke avrebbe dovuto seguire nella morte il suo signore, ma Mitsuhide lo disprezzava talmente tanto da rifiutargli tale morte onorevole. Lo riconsegnò invece ai gesuiti, dopodiché di lui si persero le tracce.
La sua figura aveva già nel 1998 ispirato Afro Samurai, manga e poi anime di Takashi Okazaki.
A dare voce a Yasuke sarà LaKeith Lee Stanfield, attore e rapper statunitense
Nella sua lunga filmografia troviamo lungometraggi di generi molto diversi: distopico in Anarchia – La notte del giudizio (2014), storico e impegnato in Selma: la strada per la libertà (2014) e horror in Get Out (2017).
LaKeith Stanfield aveva inoltre già lavorato con Netflix alla realizzazione del remake americano di Death Note nel 2017, in cui interpretò il detective L.
Yasuke, in produzione dallo studio MAPPA, vede in più alla regia LeSean Thomas e al character design Takeshi Koike, che aveva lavorato anche all’episodio pilota di AFRO SAMURAI.
Della trama si conosce ancora poco. Le poche notizie ufficiali parlano di un’ibridazione di magia e mecha. L’ambientazione rimane il Giappone feudale, dove Yasuke sarà però un ronin, un samurai caduto in disgrazia che ritroverà la voglia di combattere per proteggere un misterioso bambino, ricercato da tutti i signori della guerra del paese.
L’uscita della serie è prevista per il 2021.