Il decimo numero di quest’anno della rivista Weekly Big Comic Spirits di Shogakukan ha rivelato che il manga Ushijima the Loan Shark di Shohei Manabe avrà un’edizione a colori a scorrimento verticale. La nuova edizione sarà disponibile in vari servizi di e-book in Giappone a partire dal 28 febbraio. Il manga avrà anche una mostra d’arte per il 20° anniversario dal 25 marzo al 6 aprile presso lo spazio eventi del grande magazzino Shinjuku Marui Men a Tokyo e dall’11 al 27 luglio presso lo spazio eventi del grande magazzino Namba Marui a Osaka.
![Ushijima the loan shark ottiene un manga verticale Ushijima the loan shark ottiene un manga verticale](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/image-14.png)
Il franchise di Ushijima the Loan Shark
Ōdō Yamazaki ha recentemente lanciato un altro manga spinoff di Ushijima the Loan Shark intitolato Shōnen-in Ushijima-kun (Ushijima-kun in Penal School) nell’app Manga ONE di Shogakukan il 30 gennaio.
L’app Manga ONE di Shogakukan ha annunciato che l’autore del manga Ōdō Yamazaki lancerà una nuova serie manga spin-off del manga Ushijima the Loan Shark di Shohei Manabe intitolata Shōnen-in Ushijima-kun (Ushijima-kun in Penal School) il 30 gennaio. La storia del manga è incentrata su I giorni più giovani di Ushijima come delinquente in una scuola di riforma penale.
Yamazaki ha lanciato il manga Yamikin Ushijima-kun Gaiden: Ramen Namerikawa-san (Ushijima the Loan Shark Side Story: Ramen Namerikawa), anch’esso uno spin-off del manga di Manabe sulla rivista online di Shogakukan Yawaraka Spirits nel dicembre 2017. Il manga si è concluso nel il suo quinto volume nel maggio 2019. Yu Hayato ha anche lanciato il manga spin-off Yamikin Ushijima-kun Nikumamushi Densetsu (Ushijima the Loan Shark: The Legend of Nikumamushi) sulla rivista online di Shogakukan Yawaraka Spirits nel febbraio 2017. Shogakukan ha pubblicato il 16° volume del manga a novembre.
Manabe ha lanciato il manga principale di Ushijima the Loan Shark su Weekly Big Comic Spirits nel 2004 e ha concluso la serie a marzo 2019. Il 46° e ultimo volume del manga è stato messo in vendita a maggio 2019.
L’adattamento della serie televisiva live-action del manga è andato in onda da ottobre a dicembre 2010 e il primo film è uscito nell’agosto 2012. Una seconda stagione è stata presentata in anteprima a gennaio 2014, con un secondo film in anteprima a maggio 2014. La terza stagione è stata presentata in anteprima a luglio 2016, mentre il terzo film è uscito in Giappone nel settembre 2016. Il quarto e ultimo film live-action, Yamikin Ushijima-kun The Final, è uscito in Giappone nell’ottobre 2016. Una serie spinoff live-action intitolata Yamikin Ushijima-kun Gaiden Yamikin Saihara-san (Ushijima the Loan Shark Side Story: Saihara the Loan Shark) è stato presentato in anteprima in Giappone a settembre.