L’app Manga ONE di Shogakukan ha annunciato che l’autore del manga Ōdō Yamazaki lancerà una nuova serie manga spin-off del manga Ushijima the Loan Shark di Shohei Manabe intitolata Shōnen-in Ushijima-kun (Ushijima-kun in Penal School) il 30 gennaio. La storia del manga è incentrata su I giorni più giovani di Ushijima come delinquente in una scuola di riforma penale.
Yamazaki ha lanciato il manga Yamikin Ushijima-kun Gaiden: Ramen Namerikawa-san (Ushijima the Loan Shark Side Story: Ramen Namerikawa), anch’esso uno spin-off del manga di Manabe sulla rivista online di Shogakukan Yawaraka Spirits nel dicembre 2017. Il manga si è concluso nel il suo quinto volume nel maggio 2019. Yu Hayato ha anche lanciato il manga spin-off Yamikin Ushijima-kun Nikumamushi Densetsu (Ushijima the Loan Shark: The Legend of Nikumamushi) sulla rivista online di Shogakukan Yawaraka Spirits nel febbraio 2017. Shogakukan ha pubblicato il 16° volume del manga a novembre.
Manabe ha lanciato il manga principale di Ushijima the Loan Shark su Weekly Big Comic Spirits nel 2004 e ha concluso la serie a marzo 2019. Il 46° e ultimo volume del manga è stato spedito a maggio 2019.
Il manga principale ha vinto nella categoria Generale della 56a edizione degli Shogakukan Manga Awards nel 2011. La serie è stata nominata per l’Osamu Tezuka Culture Prize nel 2008 e nel 2010, così come per gli Angoulême Comics Awards francesi nel 2008.
L’adattamento della serie televisiva live-action del manga è andato in onda da ottobre a dicembre 2010 e il primo film è uscito nell’agosto 2012. Una seconda stagione è stata presentata in anteprima a gennaio 2014, con un secondo film in anteprima a maggio 2014. La terza stagione è stata presentata in anteprima a luglio 2016, mentre il terzo film è uscito in Giappone nel settembre 2016. Il quarto e ultimo film live-action, Yamikin Ushijima-kun The Final, è uscito in Giappone nell’ottobre 2016. Una serie spinoff live-action intitolata Yamikin Ushijima-kun Gaiden Yamikin Saihara-san (Ushijima the Loan Shark Side Story: Saihara the Loan Shark) è stato presentato in anteprima in Giappone a settembre.
Fonti: Account Twitter Ufficiale