Nuovo livello, nuovi misteri. Undiscovered Country ci porta nella terra del sogno.
Il volume è disponibile dal 22 febbraio per l’acquisto in formato cartaceo e sullo shop digitale di SaldaPress.
La trama di Undiscovered Country 3
Avevamo lasciato il nostro gruppo di avventurieri all’ingresso di una nuova zona, a bordo di una nave capitanata dallo zio Sam, o almeno una delle sue innumerevoli incarnazioni. Siamo nella zona di Possibilità, in cui prima dell’isolamento si sono radunati tutti i creativi, gli artisti, i creatori della cultura americana. Tutti coloro i quali hanno contribuito al sogno americano, rimasti al di fuori dell’influenza di Aurora.
Per superare quest’area l’improbabile gruppo di eroi sarà costretto a creare un capolavoro, in perfetto stile americano, qualunque cosa questo significhi. Sembra il compito perfetto per Ace, l’esperto di quello che dall’esterno di pensa che sia la cultura degli Stati Uniti, ma che non sempre corrisponde al vero.
Per sua fortuna, sarà la stessa Possibilità a fornirgli esempi concreti, con la personificazione di personaggi, eroi, leggende del passato.
Non c’è molto tempo per pensare a cosa sia in effetti la cultura americana, perché anche questa zona è particolarmente bellicosa. Scopriamo da George Washington in persona che il nemico da affrontare sarà il Diavolo dei crocicchi, che durante l’isolamento ha provocato una vera e propria guerra civile che ha sconvolto Possibilità. Il nemico questa volta è più subdolo, ma non per questo più facile da sconfiggere, per fortuna senza perdite.
Il conflitto è inevitabile, ma in questa zona imprevedibile può succedere di tutto. Come trovare strumenti musicali senzienti, supereroi dimenticati, riferimenti a un passato ormai perduto. E anche di rivedere l’Uomo del destino, con un colpo di scena che riguarda la famiglia Graves.
L’opera
Un volume dedicato alla creatività, in cui troviamo al centro Valentina e Ace. La prima ha vissuto gli ultimi momenti di pace dopo l’isolamento americano, che ha provocato un vuoto in termini di deterrente bellico e di influenza politica. Un ultimo regalo al mondo prima di sparire per sempre. Il secondo ha provato per tutta la vita a comprendere gli Stati Uniti, anche a costo di perdere tutto. Entrambi sono sempre stati in conflitto tra la propria posizione sociale e la responsabilità nei confronti della verità.
Il naufragio di Valentina ci permette di indagare il suo passato, fatto di un disagio colmato soltanto dalle storie a fumetti. Una passione che le salverà la vita quando si troverà di fronte a creature in attesa di una storia da interpretare. In questo luogo le idee diventano realtà e la sua storia, la sua idea, si rivela molto potente.
Viceversa Ace non avrà modo di mostrare il suo talento, interrotto sul più bello da un inevitabile conflitto con il Diavolo. Un antagonista profondamente differente dall’Uomo del destino, il suo scopo è sfruttare la sua forza vitale per andare avanti e nutrirsi di qualcosa di nuovo. Il Diavolo guarda invece al passato, a un’epoca d’oro dell’intrattenimento, capace di chiuderci in una bolla di soddisfazione e compiacenza.
Ogni membro della squadra riesce comunque a mettere in luce il proprio talento per il successo della missione. Il gruppo comincia ad agire davvero come gruppo, superando le differenze grazie al percorso delineato da Aurora.
Un volume che si muove sui binari di una certa ambiguità. Da un lato troviamo la solita velata critica all’isolamento americano, che ha un’impronta particolarmente apologetica nel sottolineare come gli Stati Uniti siano i pacificatori del mondo e senza la loro presenza la guerra sarebbe inevitabile, anche se poi i personaggi non perdono occasione di sottolineare come sia irrealistico guardare oltreoceano per cercare gli unici responsabili della fine delle due guerre mondiali. Dall’altro lato osserviamo un enorme patrimonio culturale, che ha in qualche modo influenzato il pensiero del mondo intero, ma che si scopre corrotto, immobile, incapace di crescere e anzi propenso a tradire i suoi ideali.
Ciò che si trova di fronte alla spedizione, una volta raggiunti i confini di Possibilità, è l’ennesimo dilemma. Rimanere fermi o proseguire? Pensare a sé stessi o al bene dell’umanità? Trovare risposte immediate, o immergersi ancora più a fondo in un percorso sempre meno comprensibile, sempre meno razionale?
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 168
Autori: Scott Snyder, Charles Soule
Disegni: Giuseppe Camuncoli
Traduzione: Stefano Menchetti