Mondo reverso è un fumetto scritto dall’artista a tutto tondo francese Arnaud Le Goufflec ed illustrato da Dominique Bertail, pubblicato in Francia nel 2018 e che uscirà in Italia per Magic Press il prossimo giovedì 26 novembre.
Il vecchio west con tutti i suoi cliché e luoghi comuni fa soltanto da sfondo a quest’opera dal concept ambiguo, dove il sole del deserto, serpenti a sonagli e polvere accompagnano non i classici cowboys ai quali siamo da sempre abituati, bensì delle magnifiche cowgirls, dal tratto sexy ed esplosivo come solo le eroine dei fumetti sanno essere.
Nulla è scontato in Mondo reverso, dove le donne sputano per terra giocando a poker nei saloon delle città, e cavalcano nei deserti al confine con l’Arizona e sanno farlo forse anche meglio degli uomini che, restano chiusi nelle case al sicuro pensando a spettegolare e ricamare merletti, in un’epoca davvero dura per il “gentilsesso”.
Mondo reverso ci accompagna in un’avventura fuori dagli schemi che vede protagonisti Cornelia e Lindbergh, due fuggitivi protagonisti che si spingeranno oltre gli schemi e i confini di genere, nel primo fumetto western transgender, in un’opera che arriva ai lettori in un contesto storico come quello attuale dove ciò che ci divide sembra essere sempre più forte di quello che ci unisce come genere umano, e le battaglie sui diritti e le pari opportunità di tutti senza distinzione sono all’ordine del giorno.
Arnaud Le Goufflec è un artista, scrittore di romanzi, sceneggiatore di fumetti e compositore e musicista francese dalle grandi capacità provocatorie che collabora ad alcune riviste del settore in Francia.
Mondo reverso n 1 Cornelia e Lindbergh, in formato 19×26, 96 pagine brossurato al prezzo di 15 euro di Arnaud Le Goufflec ai testi e Dominique Bertail ai disegni uscirà in Italia per Magic Press il giorno giovedì 26 novembre 2020, e sarà disponibile in fumetteria, libreria e sugli store online oltre che sul sito di Magic Press.