C’è un nuovo detective in città. Il manga di Fumiya Sato e Seimaru Amagi, The Kindaichi Case Files, arriverà in versione live action ad aprile. Il protagonista Hajime Kindaichi interpreterà la quinta incarnazione del detective, nel suo primo ruolo in uno show durante la sua carriera nel mondo della musica.
La nuova serie adatterà alcuni casi, trasposti in un contesto contemporaneo, visto che l’opera originale, una delle prime di questo genere, risale ai primi anni Novanta.
The Kindaichi Case Files segue le avventure di Hajime, un liceale con un quoziente intellettivo di 180 e grandi abilità deduttive, ereditate da suo nonno, un famoso investigatore. Lo vediamo impegnato a rincorrere i criminali con il suo amico d’infanzia, Miyuki Nanase, oltre all’ispettore Isamu Kenmochi.
La sceneggiatura è scritta da Yuuko Kawabe (Ergo Proxy, Tweeny Witches: The Adventures) e Tetsuya Ōishi (Tegami Bachi: Letter Bee, Death Note e Blade of the Immortal), mentre la regia è affidata a Hisashi Kimura (Kindaichi Shonen no Jikenbo: Hong Kong Kyūryū Zaihou Satsujin Jiken, Nagasawa-kun).
In passato per il ruolo del protagonista si sono alternate altre stelle della scena dell’intrattenimento giapponese, come Tsuyoshi Dōmoto, membro dei KinKi Kids nel 1995, Jun Matsumoto degli Arashi nel 2001, Kazuya Kamenashi di KAT-TUN nel 2005 e Ryōsuke Yamada dei Hey! Say! JUMP nel 2013.
Insieme al nuovo live action, Fumiya Sato ha lanciato anche uno spinoff, intitolato Kinnyaichi Shonen no Jikenbo in Evening, che ritrae un Hajime Kindaichi trasformato in un gatto.