Tuca & Bertie, l’ultima creazione di Lisa Hanawalt, è stata appena rinnovata per una terza stagione. Un risultato che ha dell’incredibile, se si considera che solo un paio di anni fa la serie era stata cancellata da Netflix e salvata in extremis da Adult Swim.
L’annuncio del rinnovo è stato dato attraverso il profilo Twitter ufficiale di Adult Swim, insieme a un artwork che mostra le due protagoniste e il fidanzato di Bertie, Speckle:
They're not flying the coop just yet. @tucaandbertie is coming back for season 3 🐦 pic.twitter.com/748YdqnBxC
— adult swim (@adultswim) August 4, 2021
Tuca & Bertie: la trama
Tuca & Bertie racconta la vita e i problemi quotidiani delle omonime protagoniste, all’interno di un mondo surreale e demenziale popolato da animali antropomorfi (non a caso la sua creatrice, Lisa Hanawalt, ha lavorato a BoJack Horseman).
Tuca è una tucana piena di vitalità e di energie, con una personalità impulsiva, mentre Bertie è una passera insicura e ansiosa: insomma, due caratteri completamente opposti. Dopo aver condiviso per anni un appartamento, Bertie è andata a convivere col suo fidanzato, il pettirosso Speckle; ma questo non vuol dire che le due migliori amiche si siano perse di vista, anzi continuano a supportarsi e spalleggiarsi a vicenda nella difficile strada lungo l’età adulta.
La serie è stata originariamente prodotta da Netflix e distribuita nel 2019, ottenendo il plauso della critica, che ne ha lodato soprattutto la maturità dei contenuti nonostante l’atmosfera comica e apparentemente frivola. Tuttavia il colosso dello streaming ha scelto di non rinnovare Tuca & Bertie per una seconda stagione, nonostante le petizioni dei fan, ma fortunatamente è intervenuta Adult Swim, acquistando la serie e producendo una seconda stagione, andata in onda nel 2021.
Al doppiaggio figurano Tiffany Haddish (The Carmichael Show) nei panni di Tuca, Ali Wong (American Housewives) in quelli di Bertie e Steven Yeun (The Walking Dead) in quelli di Speckle, mentre non sono mancate partecipazioni occasioni di Nicole Byer, Richard E. Grant, John Early, Reggie Watts, Tig Notaro, Amber Ruffin, Jermaine Fowler e Tessa Thompson.
Il personaggio di Tuca era già stato protagonista di una webserie di Lisa Hanawalt tra il 2013 e il 2014, intitolata Tuca the Toucan.