L’AnimeJapan 2021 è stato l’occasione per rivelare nuove informazioni e trailer su alcuni anime delle prossime stagioni televisive.
Abbiamo già parlato del trailer di The Vampire Dies in No Time (Kyūketsuki wa Sugu Shinu), ma in questa circostanza è stato rilasciato anche il terzo trailer di 86, serie che era già stata annunciata al Kadokawa Light Expo e che debutterà a breve, il 10 aprile. L’opera è tratta dall’omonima light novel scritta da Asano Asano e illustrata da Shirabi, pubblicata dal 2017 da Dengeki Bunko:
La storia è ambientata in un mondo segnato dalla lunga guerra tra l’Impero e la Repubblica di San Magnolia, combattuta impiegando veicoli senza pilota. Vengono seguite in particolare le vicende del distretto militare 86, attraverso gli occhi di due suoi componenti: Shinn e Lena.
La novel ha ricevuto di recente anche un adattamento manga, disegnato da Motoki Yoshihara e pubblicato in Italia dall’editore J-POP.
Per quanto riguarda il cast di doppiatori dell’anime, si sa già composto da: Ikumi Hasegawa, Shōya Chiba, Seiichirō Yamashita, Natsumi Fujiwara, Saori Hayami, Sayumi Suzushiro, Haruka Shiraishi, Haruki Ishiya, Daiki Yamashita, Taishi Murata, Shinei Ueki, Masamu Ono, Katsumi Fukuhara, Taito Ban, Shizuka Ishigami, Yuka Nukui, Mayuko Kazama, Riho Sugiyama, Satoshi Mikami e Taiten Kusunoki.
La serie è prodotta dallo studio A-1 Pictures e diretta da Toshimasa Ishii (Erased), sceneggiata da Toshiya Ono (The Promised Neverland, Houseki no Kuni) e con Tetsuya Kawakami (The Asterisk War) come character designer. La colonna sonora è firmata da Kohta Yamamoto e Hiroyuki Sawano.
AnimeJapan: cos’è?
L’AnimeJapan è uno dei più grandi eventi dell’animazione giapponese degli ultimi anni.
La prima edizione risale al 2014, dalla fusione di altre due grandi fiere del settore: la Tokyo International Anime Fair e l’Anime Contents Expo. Si svolge presso il Tokyo Big Sight, il più grande centro di conferenze ed esposizioni del Giappone, ed è organizzato dalla Association of Japanese Animations e dalla Association of Manga Publishers.
Rappresenta un’occasione importante per annunciare nuovi anime o trailer, anche perché coinvolge ben 14 compagnie e studi di animazione: Animate, Aniplex, Bandai Namco Arts, Frontier Works, Kadokawa Corporation, King Records, Marvelous, NBCUniversal Entertainment Japan, Nihon Ad Systems, Nippon Animation, Pierrot, Pony Canyon, Production I.G., Satelight, Shogakukan-Shueisha Productions, Sunrise, Tezuka Productions, Toei Animation e TMS Entertainment.
L’edizione del 2020 non si è potuta svolgere per via dell’emergenza sanitaria COVID-19, mentre l’edizione di quest’anno si è svolta interamente online.