Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Topolino

Topolino racconta Dante, le uscite dedicate al Sommo Poeta

Nuove iniziative Panini Comics per celebrare i settecento anni dalla scomparsa di Alighieri

Sei appassionato di anime, manga o fumetti? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri leggere volumi in anteprima o partecipare alle fiere? Allora hai bisogno di noi!

Proseguono le celebrazioni  Disney per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri

Da mercoledì 15 settembre in edicola, fumetteria e su Panini.it,  è disponibile il numero 3434 del settimanale Topolino, dove incomincia con Zio Paperone e il Centounesimo Canto un viaggio in quattro episodi che porta i Paperi in giro per l’Italia sulle tracce di Dante. Dalla stessa data è disponibile anche lo speciale volume da collezione Dante Alighieri raccontato da Topolino, che racchiude le più importanti storie Disney dedicate al Sommo Poeta.

Dal 16 settembre è invece possibile acquistare due nuove edizioni, regular e deluxe, della celeberrima storia L’inferno di Topolino.

Zio Paperone e il Centounesimo Canto

Scritta da Alessandro Sisti e illustrata da Alessandro Perina, Zio Paperone e il Centounesimo Canto porta appunto il miliardario e i suoi nipoti in molte città italiane, dove ripercorreranno la vita e la storia del “sommo” Dante Anatrieri, conosciuto in tutto il mondo per essere il padre della lingua italiana e l’autore di una monumentale opera composta da cento canti. Ma c’è il dubbio che siano di più.

Toccherà ai Paperi scoprirlo, aiutati dal professor Adalbecco Quagliaroli, storico dell’arte già interpellato per indagare sui segreti artistici di Leonardo da
Paperdinci (sui numeri di Topolino dal 3311 al  3315) e di Paperello Sanzio (nn. 3359-3362). Il racconto, in edicola sul numero 3434 del settimanale Topolino, contiene molti riferimenti storici, grazie al lavoro di approfondimento eseguito  dagli autori.

Alessandro Sisti:

“Qualcosa sapevo e il resto l’ho scoperto con qualche piccola ricerca, perché studiare è divertente e appassionante. Spero di poter restituire passione e divertimento a chi leggerà questa nuova avventura… oltre a fare viaggiare in giro per l’Italia e nella storia”.

Alessandro Perina aggiunge:

“Nel nostro cammino abbiamo ripercorso le orme del sommo poeta durante il suo esilio, alla ricerca di un fantomatico ‘Centounesimo Canto’, un viaggio anche temporale che ci ha catapultati nel 1300 al fianco di Dante Anatrieri, alla ricerca delle origini della lingua italiana”.

Topolino

Dante Alighieri raccontato da Topolino

Sempre dal 15 settembre è possibile acquistare il Topolibro Dante Alighieri raccontato da Topolino, disponibile a € 6,90 in edicola, fumetteria e online.

Un volume di 208 pagine che raccoglie 4 storie dedicate al poeta fiorentino: L’Inferno di Topolino, L’Inferno di Paperino – in cui si approfondisce il tema del contrappasso – Messer Papero e il Ghibellin fuggiasco, legata all’esilio di Dante, infine Paolino Pocatesta e la bella Franceschina, rivisitazione della vicenda di Paolo e Francesca, presente nel Canto V dell’Inferno.

Ad arricchire il volume, brevi saggi a introduzione delle storie, la prefazione di Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, insegnante di letteratura e appassionato di fumetti, e la postfazione del professor Luca Raina, protagonista del programma televisivo Il Collegio.

L’Inferno di Topolino

Scritta da Guido Martina e disegnata da Angelo Bioletto, la celebre parodia della prima cantica della Divina Commedia è stata pubblicata nel 1949. L’Inferno di Topolino viene riproposto dal 16 settembre in un volume cartonato di pregio, con dettagli in oro, dove il restauro delle tavole originali si arricchisce con la nuova colorazione di Fabio Celoni e Luca Merli. Tra i nuovi contenuti, gli approfondimenti sulle origini della storia e sull’evoluzione che ha portato all’edizione odierna.

Il volume viene proposto in due formati: oltre alla regular version, 96 pagine, costo 25 euro, disponibile in libreria, fumetteria e online, viene messa in vendita un’edizione dedicata ai collezionisti e agli amanti del fumetto: L’Inferno di Topolino Deluxe Edition. Anch’essa di 96 pagine e disponibile in libreria, fumetteria e online, l’edizione Deluxe costa 79 euro ed è il volume più pregiato tra le celebrazioni dantesche proposte da Panini Disney.

La Deluxe edition è a tiratura limitata e numerata a mano, realizzata con materiali di pregio. Propone la versione integrale e definitiva della parodia Disney, dove i disegni e la nuova colorazione di Fabio Celoni e Luca Merli vengono valorizzati dal formato gigante, 29×38 cm (il doppio della regular e il quadruplo rispetto al settimanale).

Altro elemento che la distingue rispetto alla regular sono i contenuti esclusivi: tavole originali corredate da testi redazionali, approfondimenti e omaggi inediti di grandi autori del fumetto italiano. Il volume contiene inoltre una litografia inedita autografata da Fabio Celoni.

La Saga di Messer Papero e Ser Paperone

Pubblicato lo scorso marzo all’inizio delle celebrazioni dantesche, in vendita a 25 euro, il volume La Saga di Messer Papero e Ser Paperone raccoglie in 224 pagine l’opera di Guido Martina e Giovan Battista Carpi ambientata nel Medioevo: i due paperi, in costume dell’epoca, viaggiano per la Toscana in cerca di fortuna. Sulla loro strada incontreranno, oltre a Dante Alighieri, celebri personaggi della storia e della letteratura Italiana, come Lorenzo il Magnifico e il conte Ugolino.

Potrebbe interessarti...

Topolino

Il magico Natale di Topolino

Topolino

Topolino 3441 naviga nella Storia

Topolino

Il giornalismo raccontato da Topolino

Topolino

PK, nuove celebrazioni su Topolino 3437

Topolino

Topolino omaggia Parma, Giuseppe Verdi e il suo Festival

Che cosa ne pensi di queste pubblicazioni dantesche? Scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3keys

03 dicembre, 2021