Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Topolino 3409

Topolino celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Il settimanale Disney omaggia in edicola il Sommo Poeta con molti contenuti speciali sul numero 3409

Sei appassionato di anime, manga o fumetti? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri leggere volumi in anteprima o partecipare alle fiere? Allora hai bisogno di noi!

Anche Topolino onora Dante Alighieri, a 700 anni esatti dalla sua scomparsa: il numero 3409 del settimanale, in edicola da mercoledì 24 marzo, è caratterizzato dallo Speciale Dante, con contenuti legati al Sommo Poeta, in particolare la storia Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco, la cui intera saga viene pubblicata in un apposito volume da Panini Comics. Il numero 3409 di Topolino  ospita anche tanti redazionali sul tema e un test dantesco.

Topolino 3409

Pubblicata per la prima volta nel 1983, Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco è la prima storia Disney in cui è protagonista proprio il papà della lingua italiana e autore della Divina Commedia. Sceneggiato da Guido Martina e disegnato da Giovan Battista Carpi, il fumetto vede l’incontro fra Dante e un antenato di Paperone, appunto Messer Papero de’ Paperi. Durante un viaggio a Firenze, è lo stesso miliardario a raccontare a Paperino la vicenda, ambientata nel contesto delle dispute tra guelfi e ghibellini.

Proprio in vista dell’importante anniversario di quest’anno, dal 2020 il 25 marzo è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dalla Presidenza del Consiglio. E il giorno della ricorrenza, Panini Comics presenta il volume La Saga di Messer Papero e Ser Paperone, 224 pagine con l’intera saga medievale di Martina e Carpi, divisa in sette capitoli.

Topolino - Messer Papero

I protagonisti attraversano la Toscana in cerca di fortuna, incontrando Dante e altri importanti protagonisti della storia e della letteratura Italiana, tra i quali Lorenzo il Magnifico e il conte Ugolino. In vendita da giovedì 25 marzo in fumetteria e su Panini.it, il volume costa 25 euro, ha un cover in cartonato telato impreziosita da rifiniture dorate e contiene approfondimenti focalizzati sul contesto storico del XIV e XV secolo.

Tra le altre iniziative per celebrare Dante, a settembre Panini Comics pubblicherà una nuova edizione de L’inferno di Topolino, di Guido Martina e Angelo Bioletto, storia che nel 1949 inaugurò le Grandi Parodie. Il volume, cartonato e in grande formato, avrà una nuova colorazione, a cura di Luca Merli e Fabio Celoni.

Potrebbe interessarti...

Topolino

PK, nuove celebrazioni su Topolino 3437

Topolino

Topolino omaggia Parma, Giuseppe Verdi e il suo Festival

Topolino

Topolino racconta Dante, le uscite dedicate al Sommo Poeta

Topolino

Topolino e Minni in vacanza a Venezia!

Topolino

Con Topolino arrivano le nuove carte da gioco d’autore

Quale iniziativa celebra meglio il Dantedì, il numero speciale di Topolino o la ristampa della saga di Messer Papero? Scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

days

13 ottobre, 2021