Gli anime più conosciuti sono spesso orientati verso semplici scorci di vita scolastica, drammi adolescenziali, combattimenti all’ultimo sangue.
Capita però a volte che si creino situazioni poco onorevoli, in cui il cattivo di turno rivela le sue vere intenzioni, o un personaggio dalle sfumature grigie inizia a pendere verso uno dei due schieramenti. Un processo che si porta dietro inganni e tradimenti, in questa classifica che tutti definirebbero col meme “top anime betrayal“!
Avvertenza: trattandosi di colpi di scena, sono possibili leggeri spoiler.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• Top5 best girl di Evangelion
• Top7 personaggi più forti di Tengen Toppa Gurren Lagann
6- Satsuki e sua madre
Un po’ come accaduto a diversi personaggi in Kill la Kill, il tradimento di Satsuki verso sua madre Ragyō era nel novero delle possibilità da diverso tempo, ma non per questo sembra scontato. Ragyō viene dipinta come il nemico supremo nel finale della serie, dopo continui abusi fisici e mentali verso la figlia.
Satsuki riesce a liberarsi dal proprio lavaggio del cervello dopo aver scoperto il piano finalizzato alla distruzione della Terra.
5- Reiner e Bertold rivelano la loro identità
Eren ne ha passate tante dal giorno in cui un titano colossale ha aperto una breccia nelle mura cittadine e ha permesso l’ingresso di titani più piccoli, che hanno ucciso sua madre. Il ragazzo ha quindi intrapreso una carriera militare, allo scopo di vendicarsi.
La cosa peggiore che possa capitargli è che alcuni dei suoi compagni siano in realtà responsabili dell’attuale condizione del genere umano. L’Attacco dei Giganti ha altre scene in cui si rivelano tradimenti, per la verità concentrate principalmente nella quarta stagione, ma si tratta di eventi comprensibili soltanto alla luce del finale della storia. La rivelazione di Reiner e Bertold è molto potente e investe lo spettatore con forza.
L’anime è disponibile su Netflix.
4- L’inganno di Kyubey
Kyubey è il personaggio che detta i tempi di Puella Magi Madoka Magica. E’ colui che si presenta di fronte a giovani ragazze offrendo loro poteri magici, allo scopo di salvare il mondo. E’ un adorabile animaletto, che si rivolge a tutti con gentilezza.
I suoi modi gentili e pacati nascondono una realtà fatta di lotte infinite e combattimenti mortali.
L’anime è disponibile su VVVID.
3- Il sacrificio di Grifis
Grifis è uno dei personaggi più complessi all’interno di un’opera sicuramente non da prendere alla leggera come Berserk. Si presenta in modo gentile ma si rivela molto spietato, fino ad arrivare al momento del sacrificio dei suoi Falchi per ottenere uno strumento divino, attraverso il quale realizzare il suo sogno.
Prigione, tortura e sacrifici durante tutta la vita possono causare traumi irreparabili.
2- Tutto Il Conte di Montecristo
E’ impossibile fare una classifica dei tradimenti che avvengono all’interno dell’anime de Il Conte di Montecristo. La vendetta è il tema portante dell’opera originale e della sua trasposizione animata. Il protagonista, Edmond Dantes, vede la sua vita finire in disgrazia per colpa di quelli che considerava amici.
Per aggiungere la beffa al danno, una volta in prigione, la sua amata Mercedes sposa uno dei cospiratori. E’ del tutto naturale pensare che, una volta incontrato il demone Gankutsuou, Edmond comincerà la sua crociata contro chiunque gli abbia messo i bastoni tra le ruote.
1- Rachel e Bam
Bam si è svegliato in un luogo oscuro, all’esterno della Tower of God, in cui l’unica persona che si sia preso cura di lui è l’amica Rachel. Quando Rachel viene chiamata nella Torre, Bam si trova solo e abbandonato, decide quindi di seguirla per supportare il suo sogno, quello di riuscire finalmente a vedere il cielo stellato.
Supererà prove estenuanti e mortali per poterla raggiungere. Si scontrerà con avversari formidabili e anche con il fatto che Rachel inizialmente non vuole farsi riconoscere.
Una volta arrivati al punto cruciale, alla prova per entrare finalmente nella Torre, Rachel rivelerà il suo inganno, portando alla probabile morte di Bam e proseguendo il suo viaggio libera da quello che considera un peso.
L’anime è disponibile su Crunchyroll.