La maggior parte dei manga e degli anime sono ambientati in un contesto scolastico, per offrire una situazione famigliare al pubblico di riferimento, che è mediamente formato da giovani e studenti. I protagonisti sono spesso adolescenti, con problematiche che variano dalla vita amorosa ai club sportivi, fino ad arrivare alle situazioni meno realistiche descritte nelle serie fantasy di vario tipo.
Esiste però anche un pubblico più adulto, a cui piace vedere su carta o su schermo anche storie più vicine a loro, che raccontano di problematiche diverse, come ad esempio le difficoltà sul posto di lavoro.
Prima di procedere, potrebbero interessarti altre classifiche come:
Top5 personaggi più forti di Tower of God
Top7 personaggi femminili più kawaii
6- Planetes
Planetes parla di un lavoro che non esiste nel nostro mondo, ma che potrebbe diventare di vitale importanza in un futuro prossimo. L’anno è il 2075, i viaggi spaziali sono ormai considerati normali. Come accade per navi e aerei, anche le astronavi producono una grande quantità di rifiuti. Per fortuna la Techora Corporation ha una divisione che si occupa di ripulire lo spazio dalla spazzatura spaziale. La vita dello spazzino spaziale è complicata, sottopagata e poco apprezzata, ma è pur sempre un lavoro.
5- Bartender
Questa serie si svolge all’interno di un bar vecchio stile, gestito da Ryuu Sasakura. Il barista tratta con gentilezza i suoi clienti e cerca sempre di offrire buoni consigli. E ovviamente se la cava molto bene con i cocktail. Questa serie ci porta direttamente all’interno di un bar, senza il prezzo da pagare con il portafogli e con il fegato.
4- Golden Boy
Golden Boy è ricordato in larga parte per i suoi personaggi femminili, ma i più attenti si saranno accorti che in realtà il punto focale è la vita lavorativa di Kintaro Ooe. Il protagonista lascia l’università a un passo dalla laurea per imparare tutto sul mondo che lo circonda attraverso la pratica. Le tante attività che svolge spaziano da un banale lavoro di ufficio a un più avventuroso lavoro nel mondo della ristorazione. Ovviamente nessuno di questi andrà come previsto e Kintaro si troverà in mezzo a un sacco di guai.
3- Working!!
Entriamo nel mondo della ristorazione con Working!!, ambientato al Wagnaria, ristorante per famiglie. Souta Takanashi entra nell’organico del locale per supportare la famiglia, ma si trova coinvolto in una serie di guai. Lo staff racchiude una serie di stereotipi che contribuiscono a movimentare le giornate, come una cameriera terrorizzata dagli uomini o un cuoco armato di katana.
2- The devil is a part-timer
A molti sarà capitato di prendersela con chi lavora in un fast food, trattando gli impiegati come fossero demoni malvagi. Beh, in questa serie, lo staff è realmente composto da demoni.
Dopo la sconfitta, il capo delle forze demoniache è costretto a rifugiarsi sulla Terra, ma si ritrova senza poteri. E senza soldi, cosa che nel mondo di oggi conta ancora di più. Per risolvere questo problema dovrà trovarsi un lavoro. Lo troverà in un MgRonalds, parodia della celebre catena americana. Questo anime offre uno sguardo smaliziato su molte piccole questioni che sorgono nel corso di una giornata lavorativa, declinate con umorismo. Dopotutto, anche Satana deve pagare l’affitto.
1- Great Teacher Onizuka
Eikichi Onizuka, 22 anni, celibe. Dopo un passato burrascoso come capo di una gang, cerca di rifarsi una vita grazie alla sua passione per l’insegnamento. Non è sicuramente il professore più brillante, ma comprende meglio di chiunque altro le esigenze dei suoi alunni. Poi certo, parte della sua motivazione è trovare una giovane moglie all’interno di una delle sue classi, ma a parte questo, è il migliore professore che si possa trovare. Lo show in tutte le sue forme, dal manga alla versione live action, ha riscosso un enorme successo, tanto da rappresentare lo show più visto in Giappone per diversi anni.