I netizens (persona che partecipa attivamente alla vita sociale in Internet, frequentando comunità online, partecipando a conversazioni ecc.) nipponici hanno votato i dieci migliori anime degli anni ’90 che gradirebbero vedere di nuovo sullo schermo, in un momento in cui la tecnologia potrebbe restituire lustro a quelle serie animate. Sulla scia della Disney, la quale ha prodotto diversi remake e live action negli ultimi tempi, il sito giapponese Goo Ranking ha indetto un sondaggio a cui hanno risposto 3.193 netizens, i quali hanno decretato i preferiti per un eventuale reboot. Andiamo a vedere quali sono:
10 – Mamotte! Shugogetten (Protect me, heavenly Moon guardian!): 73 voti
Con la sua trama romantico-sentimentale la serie della Toei Animation andata in onda nel 1998/99 parla di Tasuke, un ragazzo normale che riceve in dono dal padre un anello contenente lo spirito lunare, il quale prende corpo in una ragazza-spirito chiamata Shaorin determinata a proteggere Tasuke durante tutte le sue avventure.
9 – Hell Teacher Nube: 93 voti
Con il suo misto di comicità e horror, l’anime ci racconta la vita di un insegnante di scuola elementare di venticinque anni chiamato Meisuke Nueno il quale, grazie al potere demoniaco intrappolato nella sua mano destra riesce a compiere esorcismi su i suoi alunni e colleghi, ma deve anche fare i conti con la sua mania del gioco d’azzardo che gli porta via tutto il suo salario rendendogli difficile arrivare a fine mese.
8 – Nadia, The Secret of Blue Water: 114 voti
L’anime trasmesso nel 1990/91 è tratto da un concept ispirato a Jules Verne di Hayao Miyazaki e diretto Hideako Anno dello Studio Gainax ( Neon Genesis Evangelion) e ci racconta di Nadia, una ex performer di un circo in possesso di un ciondolo, in fuga da misteriosi ladri che vogliono rubarglielo, accompagnata da un gentile inventore di nome Jean Rogue Raltigue; attraversando cieli e oceani si scoprirà molto di più sul misterioso passato di Nadia.
https://youtu.be/uOmqOhGno6Y
7 – Dragon Quest: The Adventure of Dai: 116 voti
Dai videogiochi all’animazione, questa serie basata sul manga omonimo andata in onda dall’89 al 92 segue le avventure del giovane eroe Dai alle prese con l’eterno nemico il Grande Re Demone per vendicare il suo insegnante utilizzando le sue “abili” mosse.
6 – Hana yori Dango (Boys over Flowers): 119 voti
Boys over Flowers è lo shogo manga più venduto di tutti i tempi da cui sono stati tratti diversi anime e live action, l’adattamento della Toei Animation è andato in onda nel 1996/97, in cui ci viene raccontato di Tsukushi, una ragazza della classe operaia la quale frequenta un liceo ricco e prestigioso; sarà presa di mira delle prese in giro da parte di un gruppo di quattro ragazzi, elitè del gruppo F4.
5 – Futuro Grand Prix Cyber Formula (New Century GPX Cyber Formula): 157 voti
Dallo Studio di animazione Sunrise, quello di Gundam, nel 1991 và in onda questa serie animata incentrata sulle gare automobilistiche, ma questi mezzi futuristici hanno un supporto di Intelligenza Artificiale, la quale diventa parte integrante delle vittorie dei piloti umani. Nella serie seguiamo in particolare l’apprendimento come pilota di Hayato, coadiuvato dalla sua IA Asurada, e la rivalità contro il suo mentore Bleed Kaga .
4 – Rurouni Kenshin Meiji Kenkanu Romantan: 190 voti
Particolarmente apprezzata in Giappone, la serie della Studio Gallop/ Deen è andata in onda dal 1996 al 1998 e racconta di Himura Kenshin, un ex assassino che ora ha messo al servizio del bene la sua katana per espiare così le sue colpe.
https://youtu.be/Qq61e-LtJTU
3 – Yu Yu Hakusho: 215 voti
Andato in onda dal 1990 al 1994, l’adattamento dello Studio Pierrot del manga di Yoshihiro Togashi ci parla del giovane Yusuki Urameshi precocemente deceduto ma, una volta giunto all’inferno, dimostra il suo valore avendo l’occasione di tornare sulla terra come detective fantasma a caccia di mostri.
2 – H2: 285 voti
Andata in onda nel 1995/96, animata da Ashi Production, la serie ci parladi Hiro e la sua grande passione per lo sport preferito in Giappone il baseball, del suo amico d’infanzia Hikari, il rivale Hideo e il manager Haruka.
1 – Slam Dunk: 298 voti
Trasmesso dal 1993 al 1996 prodotto da Toei Animation, tratto dal manga più popolare di tutti i tempi, il quale ha contribuito a far crescere la passione per il basket in Giappone. Con il solo intento di impressionare una ragazza, il giovane Hanamichi Sakuragi si iscrive alla squadra di pallacanestro della scuola, finendo per appassionarsi a quello sport e costruendo un rapporto di amicizia e fiducia con la sua squadra.
https://youtu.be/iW4atnm_5h0
Ma vuoi sapere quali altri titoli erano in lizza per i primi dieci posti? Eccoli qui:
11. Magic Knight Rayearth
12. Fushigi Yugi
13. Kamikaze Kaito Jeanne
14. Mobile Suit Gundam Wing
15. Martian Successor Nadesico
16. Marmalade Boy
17. Cowboy Bebop
18. Ghost Sweeper Mikami
19 (pari). Baby and Me
19 (pari). After War Gundam X
21. Midori no Makibao
22. Ping-Pong Club
23. Akazukin Cha Cha
24. Kodomo no Omocha
25. Magical Taluluto
26. Goldfish Warning!
27. Master Keaton
28. Flame of Recca
29. Hime-chan’s Ribbon
30. Revolutionary Girl Utena
31. Nangoku Shonen Papuwa-kun
32. Neighborhood Story
33. Mobile Suit victory Gundam
34. Karekano: His and Her Circumstances
35. Clamp School Detectives
36. Mobile Fighter G Gundam
37. Tottemo! Luckyman
38. Saint Tail
39. Record of Lodoss War: Chronicles of the Heroic Knight
40. Ninku
41. NG Knight Ramune & 40
42. Aoki Densetsu Shoot!
43. Super Bikkuriman, The Vision of Escaflowne
45. Mama Loves the Poyopoyo-Saurus
46. Sorcerer Hunters
47. Sorcerous Stabber Orphen
48. Starship Girl Yamamoto Yohko
49. Turn A Gundam
50. Ore wa Chokkaku
51. Getter Robo Go
52. Nurse Angel Ririka SOS
53. Chiisana Obake Acchi Kocchi Socchi
54. Dokkiri Doctor
55. Maze the Megaburst Space
56. Musashi, the Samurai Lord
57. Marude Dameo
58. Fancy Lala
59. Excel Saga