Ognuno di noi ha i propri gusti in fatto di anime, quindi potrebbe essere poco utile dare consigli specifici a qualcuno che ha già costruito negli anni la sua passione per un particolare genere o una tipologia di racconto. Vale la pena però dare qualche consiglio agli amici che vogliono approcciarsi al mondo degli anime, senza preconcetti o nozioni di alcun tipo.
7- Blue Lock
Più che una serie sportiva, Blue Lock è simile a un gioco ad eliminazione come Squid Game. Questa serie rappresenta un’anomalia nel panorama sportivo, perché mette al centro l’importanza dell’ego personale rispetto al gioco di squadra, un elemento mai visto in questo tipo di anime. La strada che porta a diventare il miglior attaccante del Giappone è costellata di difficoltà.
6- Run with the Wind
L’atletica leggera è uno sport da praticare spesso in solitaria, ma ognuno dei personaggi ha i suoi problemi, le sue difficoltà e i momenti felici. Dramma, commedia e tranquilla vita quotidiana si alternano con uno sguardo maturo alla vita dei protagonisti.
5- Tsurune
Siamo all’interno di una nicchia molto piccola, quella del Kyudo, il tiro con l’arco tradizionale giapponese. L’ambiente silenzioso, disturbato soltanto dal suono dell’arco che si tende e le frecce che scivolano via verso i bersagli, fa da contraltare alla grande intensità con cui i protagonisti affrontano gli incontri con i propri rivali.
4- Haikyuu!!
In rappresentanza della pallavolo abbiamo un anime considerato tra i più popolari in ambito sportivo e anche al di fuori del proprio genere. Il sogno di Shoyo Hinata incontra diversi ostacoli, da superare grazie all’impegno e al lavoro di squadra. Questa serie si occupa in modo enciclopedico di questo sport, senza risultare noioso anche grazie a spunto tipici degli shonen, sempre temperati da una forte dose di realismo. Un must per chi pratica questo sport, emoziona anche il pubblico generalista.
3- Rocky Joe
Questa pietra miliare degli anime sportivi ha segnato un’epoca e ha introdotto la maggior parte delle meccaniche tipiche degli anime sportivi. La combinazione perfetta di intense scene d’azione, trama interessante e animazione al passo coi tempi. La scalata al successo del protagonista è intrisa di sudore e lacrime.
2- Slam Dunk
La migliore serie dedicata alla pallacanestro, capace negli anni Novanta di rendere popolare uno sport lontano dai riflettori. Questa storia ci porta in un club scolastico, in cui i membri diventano gradualmente più forti con impegno e abnegazione, fino ad ottenere risultati ragguardevoli.
1- One Outs
Questo anime si svolge sui campi da baseball, ma riesce ad evitare in ogni modo di concentrarsi sui classici temi degli spokon, in favore di una narrazione tagliente e accattivante con al centro… il gioco d’azzardo. Sì, perché in One Outs non importano la forza di volontà, l’impegno e i buoni sentimenti, ma soltanto il denaro. Tokuchi è un perfetto antieroe, che ottiene risultati per puro ritorno personale.