Anche al di fuori del genere horror, il mondo degli anime si è dimostrato capace di realizzare scene, o intere serie, che mettono lo spettatore di fronte a orrende visioni. Anche senza spaventi improvvisi o case abbandonate, il pubblico non può fare altro che rimanere impietrito a causa di una attenta narrazione e forti colpi di scena.
7- Death Parade
Un aldilà privo di angeli e demoni, in cui le anime si ritrovano in un bar per essere valutati ed instradati verso la loro destinazione finale. Le regole sono semplici, ma per affrontare questi giochi mortali bisognerà confrontarsi con le proprie paure.
6- The Promised Neverland
Un gruppo di bambini di un orfanotrofio si trova di fronte a una terribile rivelazione, che mette in discussione la loro esistenza. Il segreto che nasconde la struttura in cui vivono è difficilmente sopportabile e li costringerà a una serie di tentativi di fuga.
5- Puella Magi Madoka Magica
A un primo sguardo ci troviamo di fronte alla classica storia che coinvolge delle ragazzine dotate di poteri magici per il bene dell’umanità. Dopo pochi episodi però ci si rende conto che la storia non è centrata sul divertimento di un gruppo di protagonisteche danza senza problemi tra i nemici. Le ragazze si ritrovano loro malgrado in un vortice di disperazione.
4- Fullmetal Alchemist: Brotherhood
Tra gli shonen, Full Metal Alchemist è probabilmente quello che affronta i temi più oscuri, con un’impronta più vicina alla realtà rispetto ad altre storie permeate di elementi fantasy. L’episodio dedicato a Shou Tucker e le sue chimere non è stato dimenticato dagli spettatori a vent’anni dalla prima trasmissione televisiva. Il concetto stesso della pietra filosofale, grande obiettivo dei Fratelli Elric, come oggetto creato attraverso il sacrificio di altri esseri umani, cambia la prospettiva sulle azioni dei protagonisti.
3- Erased
In questa serie di stampo mystery troviamo molti elementi che provano a metterci fuori strada, primo tra tutti la presenza di spostamenti temporali, che ci permettono di comprendere piccoli dettagli e definire il quadro della situazione. Un quadro non molto piacevole, in cui i più piccoli sono le vittime di predatori senza scrupoli.
2- Serial Experiments Lain
Un incubo ad occhi aperti, un’opera di fantascienza cyberpunk con tinte horror. Il rapporto tra Lain e il Wired è molto complesso e mette in discussione la sua idea di realtà, arrivando a percepire con difficoltà cosa sia reale. L’atmosfera è sempre cupa, desolante e disturbante.
1- Berserk
Una storia di mercenari e antichi regni, permeata da violenza di ogni tipo, tradimenti e disperazione. Il momento dell’Eclissi segna una delle sequenze più terrificanti della storia degli anime, oltre a dettare una nuova direzione nel rapporto tra i protagonisti della storia, spinti ai limiti della loro umanità.