Dieci anni per il mondo degli anime possono sembrare equivalenti a un secolo. Le innovazioni tecnologiche possono cambiare molto la qualità delle animazioni, mentre generi si evolvono in fretta, spinti dalle mode del momento. I primi anni del nuovo millennio hanno rappresentato l’esplosione della popolarità degli anime, che hanno conquistato l’occidente e si sono ritagliati una posizione di riguardo nel tempo libero degli appassionati.
7- Samurai Champloo
Un anime storico, con un tocco contemporaneo. Questa serie non ha mai provato a confrontarsi con gli altri giganti dell’epoca, ma ogni fan di vecchia data ha mantenuto un ottimo ricordo. L’atmosfera non convenzionale e le sue scene d’azione meritano tutta l’attenzione che Samurai Champloo ha avuto da parte del pubblico.
6- Yu-Gi-Oh!
Yu-Gi-Oh ha provato a seguire le orme dei Pokemon, con la creazione di un mondo che si estende su diversi prodotti. Personaggi e mostri iconici come Seto Kaiba e il Drago bianco occhi blu sono riconoscibili ancora oggi. La fortuna dell’anime è stata quella di discostarsi completamente dal manga, rimuovendo tutti i suoi lati oscuri.
5- Fullmetal Alchemist
La ricerca della Pietra Filosofale ha segnato l’intera decade, con ben due incarnazioni della medesima storia, con due anime differenti e storie che si articolano su binari precisi. Entrambi questi prodotti sono ritenuti tra gli anime più belli del decennio, ma anche tra i migliori di sempre. La storia drammatica dei fratelli Elric ha conquistato proprio tutti.
4- Gurren Lagann
I primi anni 2000 hanno offerto un certo numero di anime che hanno provato a reinventare il genere mecha, con spunti spesso comici o demenziali. Tengen Toppa Gurren Lagann riesce a superare la parodia, diventando una delle serie più intense e popolari del decennio. Una lettera d’amore agli appassionati di anime che raggiunge il pubblico da tanti punti di vista.
3- Bleach
Bleach arriva sul mercato in un momento in cui Naruto e One Piece stavano dominando il genere shonen. Rispetto ad altri concorrenti del tempo, questa nuova saga ha proseguito senza sosta, andando a formare l’ultimo pezzo di quelli che ancora oggi sono ritenuti i “Big 3”.
2- Code Geass
Forse l’anime più riconoscibile tra la cerchia di appassionati, ma non quello più popolare in senso assoluto. Code Geass non è più molto conosciuto dalle nuove generazioni, ma ha segnato gli anni Duemila con la sua carica di carisma, elementi soprannaturali e tecnologia. Lelouch ha una base di fan molto ampia, che lo ritengono uno dei personaggi maschili più riusciti.
1- Death Note
L’avvento dell’anime di Death Note ha portato un notevole aumento nelle vendite di tutto quello che riguarda l’industria di anime e manga. Lo scontro tra Light e L, gli intrighi e i sotterfugi che hanno portato all’ascesa di Kira, hanno tenuto col fiato sospeso milioni di persone, superando la barriera del prodotto “di settore”.