Con l’autunno le giornate si accorciano, quindi c’è più tempo per guardare gli anime! Questa stagione ha visto l’arrivo di gradite novità, mentre alcune serie abbandonano il panorama televisivo.
7- Spy x Family
Siamo alla terza stagione per la famiglia Forger, tra intrighi e misteri. Questa volta approfondiamo un po’ Loid, una figura carismatica ma del quale sapevamo molto poco. Ma non temete, al centro della scena c’è sempre Anya, alle prese con i suoi poteri telepatici.
6- GNOSIA
Siamo in un’astronave alla deriva, con un grande problema. Alcuni impostori alieni si sono sostituiti a membri dell’equipaggio, impegnati ad identificarli e bloccarli in uno stato di ibernazione. Le Gnosia mentono, per conquistare l’universo. Riuscremo a capire chi è chi, prima che sia troppo tardi?
5- This Monster Wants to Eat Me
Rimaniamo in campo horror, con la storia di Hinako, che rappresenta apparentemente un bocconcino goloso per tutti i mostri della zona. A difenderla c’è Shiori, una sirena che progetta il modo migliore per divorare Hinako. La ragazza si trova quindi tra l’incudine e il martello, alla ricerca di una via d’uscita.
4- Gachiakuta
La serie più attesa dell’anno non ha deluso le aspettative, mantenendo il suo stile punk rock, perfetto sfondo per una storia di rivalsa e vendetta. Questo battle shonen ci mette davanti a protagonisti dall’identità molto forte, con altrettanta potenza visiva nella loro costruzione.
3- Sanda
Un adolescente riesce in qualche modo a trasformarsi in una strana incarnazione di Babbo Natale. Siamo in un futuro prossimo in piena crisi demografica, i pochi bambini sono tenuti in altissima considerazione. Questa serie esplora tematiche molto attuali, con scelte coraggiose riguardo all’identità dei protagonisti.
2- My Hero Academia
Dopo alcune stagioni un po’ sottotono, My Hero Academia torna al massimo della forma per la sua ultima incarnazione. Nonostante le critiche al manga, lo studio Bones è riuscito a far germogliare tutti i semi piantati nelle passate stagioni, mostrandoci tutto il meglio di una storia che ci accompagna da ormai molti anni.
1- Umamusume: Cinderella Gray
Una storia ad alto ritmo, in pieno stile spokon. Velocità, divertimento, soddisfazione per gli ostacoli superati. E anche ragazze che sono in realtà anche cavalli. Questo adattamento di un gioco per dispositivi mobili si è rivelato tra i più soddisfacenti della stagione e degli ultimi anni.