Kyoto Animation, conosciuta dai più con l’abbreviazione KyoAni è uno studio di produzione attivo dal 1981. Da sempre considerato come uno dei migliori al mondo, si è sempre distinto per la grande qualità dell’animazione, tanto da rappresentare una garanzia per gli appassionati.
Lo studio di produzione è stato purtroppo vittima di un attacco nel 2019, che ha causato la perdita di parte dello staff e ha causato danni considerevoli alle produzioni in corso.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• Top5 personaggi più forti di Tower of God
• Top7 personaggi femminili più kawaii
6- K-On!
K-On ha decisamente sorpassato la sua controparte cartacea grazie all’intervento di Kyoto Animation, che è riuscita a dare maggiore profondità ad una serie di per sé molto leggera, oltre ad avere il vantaggio di poter raccontare la storia di un complesso musicale con vera musica.
La storia segue infatti quattro ragazze che fanno parte del club di musica leggera nella loro scuola. Nonostante problemi iniziali e scarsa esperienza da parte di alcuni membri, le ragazze riusciranno nel loro intento di salvare il club, oltre ad aiutarsi nei problemi quotidiani.
5- Nichijou
Nichijou è una serie semplice, che rimane coerente con il titolo, che significa “La vita di tutti i giorni”. Questa commedia slice of life segue le avventure di Yuuko, Mio e Mai, amiche d’infanzia che ora si trovano alle superiori.
Ogni giorno è una nuova storia, a volte movimentata, a volte molto tranquilla. E le tre ragazze riescono sempre a cavarsela nonostante le difficoltà.
4- La malinconia di Haruhi Suzumiya
Haruhi Suzumiya è uno dei personaggi più conosciuti e amati della Kyoani. La serie che la vede come protagonista inizia come un normale slice of life scolastico, ma prende ben presto una piega diversa, andando a toccare elementi di commedia, fantascienza e fantasy.
Il protagonista è Kyon, un ragazzo che si trova coinvolto suo malgrado nelle avventure di Haruhi, ragazza annoiata che preferisce gli alieni agli esseri umani.
La Brigata SOS da lei formata avrà il compito di indagare l’occulto e, perché no, salvare il mondo. La prima serie è un piccolo capolavoro, che per errore è stato trasmesso in televisione in ordine sparso, alimentando la stranezza di questo anime.
3- La forma della voce
Basato sul manga omonimo, La forma della voce è un film di animazione incentrato sui temi del bullismo e dell’amore. Rimasto un po’ in ombra dall’uscita nello stesso anno di un capolavoro come Your Name, La forma della voce rimane comunque un ottimo prodotto, che affronta una storia molto seria con la dovuta attenzione, in modi che raramente abbiamo osservato negli anime.
La trama segue Shoya, un bullo che per noia tormenta Shoko, ragazza sorda, a tal punto da obbligarla a cambiare scuola. Per questo stesso motivo i compagni iniziano a criticare Shoya, che diventa a sua volta vittima di bullismo.
Qualche anno più tardi Il ragazzo prova a rintracciare Shoko, cercando perdono per qualcosa che ha imparato a ritenere inaccettabile. Il film, uno tra i più recenti successi targati Kyoto Animation, è disponibile su Netflix.
2- Violet Evergarden
Questa serie originale Netflix è diretta dallo stesso regista di K-On, Taichi Ishidate. La protagonista è Violet, ragazza chiaramente affetta da stress post traumatico.
Grazie al suo istinto, la sua forza e la sua velocità era impiegata nell’esercito, ma quei giorni sono ormai lontani. Violet dovrà cercare di ricostruirsi una vita e proverà a farlo lavorando per una piccola compagnia di Auto Memory Dolls, incaricate di scrivere e consegnare lettere. Per lavorare avrà bisogno di trasmettere i sentimenti dei suoi clienti su carta e, forse, riuscirà a rendere più chiari anche i suoi.
La serie rappresenta tutto quello che Kyoto Animation riesce a fare al meglio: grafica emozionante, cinematografia perfetta e una colonna sonora che sottolinea sempre ogni momento importante.
1- Clannad – After Story
Seguito di Clannad, la serie diretta da Tatsuya Ishihara segue i passi di Tomoya e Nagisa dopo il diploma. I due procedono con la loro vita da adulti.
After Story raccoglie quanto seminato nella serie precedente, introducendo temi più maturi e avvenimenti dai toni più profondi.
Se Clannad può essere confrontato facilmente con molti anime romantici, After Story si distingue per una particolare sensibilità nell’affrontare temi come alcolismo, genitorialità ed elaborazione del lutto.
Spesso inserito nella lista delle nostre serie preferite, è sicuramente una delle più tristi e romantiche, con colpi di scena che colpiscono molto duramente.