Continuiamo il nostro viaggio tra i personaggi anime più famosi per ogni tipo di personalità MBTI. La top di oggi potrebbe essere una delle più interessanti, perché andremo a parlare degli ENTP. Infatti, il profilo definito con l’archetipo dell’argomentatore è uno dei più rari, andando a costituire solo tra il 2/3% della popolazione.
Nelle opere di fantasia è un po’ meno raro, ma vede tra le sue fila alcuni dei personaggi più amati dai fan. Gli ENTP sono originali ed intuitivi, estroversi e, il più delle volte, dei veri e propri geni. Primo esempio tra tutti, anche se non collegato al mondo anime, è Leonardo Da Vinci.
Spesso chi ha questo tipo di personalità viene definito come l’avvocato del diavolo, perché parte del suo divertimento deriva proprio dal distruggere le idee e le congetture degli altri. Si nutrono di conoscenza e sono profondamente curiosi. Anticonformisti nel cuore, non perdono mai l’occasione di sfidare il sistema.
Prima di andare avanti, potrebbero interessarti anche:
5. Osamu Dazai-Bungo Stray Dogs
Uno dei membri più pericolosi dell’Agenzia e il capo più giovane nella storia della Port Mafia. Nel corso della storia, ha rivelato di essere entrato a far parte di quel mondo fatto di oscurità e violenza, solo per saperne di più sulla natura umana.
Ha indubbiamente una buona dose di carisma, ma come altri ENTP, può spesso sembrare indifferente nei confronti delle sofferenze o dei sentimenti altrui. La sua arroganza non lo rende una persona facile con cui avere a che fare e le sue motivazioni sono il più delle volte tenute segrete.
4. Ryuk-Death Note
L’appartenenza di Ryuk a questo tipo di personalità è ancora in dubbio, secondo parte dei fan. Questo perché, un tipico ENTP dovrebbe brillare per le sue intuizioni e idee geniali. Certo non è facile quando, al proprio fianco, si hanno personaggi come L o Light, tutti gli altri sembrano decisamente ‘meno’, per dirla in termini semplici.
Ma Ryuk presenta altre caratteristiche importanti di questo tipo di personalità, come ad esempio la sua noncuranza delle regole e una profonda curiosità. Lo Shinigami potrà anche aver gettato il Death Note nel mondo degli umani per noia, ma l’interesse dimostrato verso tutta la vicenda dell’opera è da ENTP puro.
3. Hisoka-Hunter x Hunter
Altro personaggio che si trova al limite tra due tipi di personalità, cioè ENTP e ESTP. Hisoka è un villain perfetto, ma è un personaggio molto più complesso di quello che si potrebbe pensare all’inizio. È comunque amatissimo dai fan della serie, come molti altri character che fanno parte di questa lista.
La sua crudeltà si accompagna all’intelligenza dimostrata, soprattutto quando si parla di sviluppare strategie in poco tempo. Viene percepito come imprevedibile e non sembra mai dare troppa importanza a ciò che lo circonda, in una mancanza di emotività che lo contraddistingue. Anche se apatico e generalmente insensibile, riesce comunque ad analizzare gli altri e le loro situazioni in modo logico e preciso, compensando l’assenza di empatia con le sue capacità mentali.
2. Hange Zoe-Attack on Titan
Dopo una sfilza di personaggi non propriamente definibili come positivi, Zoe è quasi una ventata di aria fresca e tranquillità. La sua curiosità, il desiderio di comprendere e svelare i misteri dei giganti possono bastare da soli a giustificare la sua appartenenza agli ENTP.
Anche se in confronto ad altri personaggi, come Erwin o Levi, può quasi sembrare debole, ciò che la rende speciale è la sua capacità di fornire sempre un nuovo punto di vista e degli spunti di riflessione alle volte necessari.
Il suo humor è un’altra caratteristica distintiva di questo tipo di personalità, così come la sua capacità di sviluppare nuove armi e il suo pensiero critico.
1. Satoru Gojo-Jujutsu Kaisen
Anche qui c’è un po’ di discussione tra ENTP e ESTP, come per Hisoka. Insieme a Sakuna e a Megumi, Gojo è tra i personaggi più amati di una serie che ha sempre più successo. Tra i più forti, se non il più forte nell’universo di Jujutsu Kaisen, l’insegnante è l’avversario che tutti temono, per ovvie ragioni.
I suoi poteri lo rendono praticamente imbattibile e perfino le sue abilità rispecchiano perfettamente il tipo di personalità in questione. A questo si somma il suo humor particolare e l’odio per i sistemi stabiliti. Riesce a ideare strategie di combattimento in pochissimo tempo, ma degno di nota è anche il suo metodo di allenamento è alquanto originale e fuori dagli schemi.