Quale migliore occasione di Halloween per riscoprire qualche fumetto della Marvel a tema horror? Il genere ha avuto una grande sviluppo negli anni 70, quando la Marvel approfittò dell’indebolimento del Comics Code per pubblicare diverse testate horror.
5. Licantropus
Nato in Romania e rimasto orfano di padre a due anni, Jacob Russoff viene portato negli Stati Uniti dalla madre Laura insieme alla sorella Lissa. La famiglia assume il cognome Russell, e Jacob cambia il suo nome in Jack. A 18 anni, Jack Russell scopre di aver ereditato dal padre la licantropia. Per usare il suo potere “a fin di bene”, Licantropus (Werewolf by night in originale) attacca i malfattori, che diventano a loro volta licantropi e provano invano a vendicarsi.
Creato nel 1972 da Gerry Conway e Mike Ploog, Licantropus viene realizzato anche da Doug Moench, Don Perlin e Marv Wolfman. Tra gli ospiti speciali delle storie, Spider-Man, Iron Man, il mostro di Frankenstein e il Conte Dracula. Disney+ gli ha dedicato il 7 ottobre lo speciale di Halloween Marvel Studios presenta: Licantropus.
La prima serie a fumetti Werewolf by Night è durata 43 numeri e ha visto, nell’albo n. 32, l’esordio di Moon Knight. Dopo la partecipazione a diverse testate di altri personaggi Marvel, tra il 1991 e il 1992 Licantropus compare sulle riviste Marvel Comics presents tra il 1991 ed il 1992 e, con ruolo importante, sulla testata Morbius tra il 1993 ed il 1995. Infine, la seconda serie dedicata, di sei numeri (poi conclusa su Strange Tales), scritta da Paul Jenkins e disegnata da Leonardo Manco.
4. Rise of the Midnight Sons
I figli della mezzanotte (Midnight Sons) sono i successori di un antico ordine di protettori mistici. Il gruppo, creato dai Ghost Rider Danny Ketch e Johnny Blaze per fermare la demone Lilith, riunisce alcuni personaggi sovrannaturali della Marvel normalmente solitari: insieme ai due spiriti della vendetta la prima formazione comprende Blade (il cacciatore di vampiri Eric Brooks), Doctor Strange, Morbius il vampiro vivente, il vampiro Hannibal King, le occultiste Victoria Montesi e Louise Hastings e l’investigatore Frank Drake.
La miniserie del 1992 Rise of the Midnight Sons (L’alba dei figli della mezzanotte) è un crossover in sei puntate dove compare per la prima volta il gruppo.
3. Ghost Rider
Creato da Roy Thomas, Gary Friedrich e Mike Ploog , il primo Ghost Rider è Johnny Blaze e compare in Marvel Spotlight n. 5 nel 1972: si tratta di uno stuntman motociclista che per salvare la vita del padre adottivo accetta di essere posseduto dal demone Zarathos, trasformandosi in essere con un teschio fiammeggiante al posto della testa, in grado di lanciare palle infuocate con le mani.
Il secondo è Danny Ketch: dopo il ferimento della sorella, viene a contatto con una moto posseduta dallo “Spirito della Vendetta”, un tempo il puritano Noble Kale. Il terzo, più recente, è Robbie Reyes, meccanico di origine ispanica posseduto dallo spirito dello zio serial killer, Eli Morrow. Quest’ultima versione è stata introdotta nella serie TV Marvel Agents of SHIELD. Sono stati spiriti della vendetta anche Alejandra Jones e Frank Castle (The Punisher). Nel 1967 la Marvel aveva pubblicato un personaggio western di nome Ghost Rider, acquisito dalla Magazine Enterprises, poi rinominato Phantom Rider.
2. The tomb of Dracula
Nel 1972 fece il suo esordio The tomb of Dracula, che raggiunse uno standard qualitativo più elevato con l’arrivo dello sceneggiatore Marv Wolfman, subentrato nel n. 7 e rimasto fino alla fine delle pubblicazioni, nel 1979. Protagonisti della serie, un gruppo di cacciatori di vampiri alle prese con il celebre Conte e altre minacce sovrannaturali. A capo del gruppo, prima Quincy Harker, figlio di Jonathan e Mina, che viene ucciso da Dracula e sostituito da Rachel van Helsing, nipote di Abraham, trasformata in vampiro dal Conte e uccisa da Wolverine.
Nella sua testata, Dracula si scontra con Blade (che fa il suo esordio proprio su The tomb of Dracula, nel n. 10) e talvolta si allea con i suoi nemici. Su altre testate Marvel, il Conte è stato avversario di Spider-Man, gli X-Men e persino di Howard the Duck.
1. Marvel Zombies
La testata horror della Casa delle Idee più nota tra quelle recenti è anche quella che ha saputo intrecciare gli elementi spaventosi con i personaggi principali dell’Universo Marvel. Marvel Zombies è una miniserie a fumetti scritta da Robert Kirkman (tre anni dopo l’esordio di The Walking Dead), disegnata da Sean Phillips, con copertine di Arthur Suydam. Pubblicata negli Stati Uniti nel 2005, è stata distribuita in Italia 2 anni dopo da Panini Comics con il titolo Marvel Zombi.
La miniserie ha avuto quattro seguiti e uno spin-off, Marvel Zombi vs Army of Darkness. Nella saga Secret Wars del 2015 (che eliminò gli universi alternativi lasciando Terra Prima, sostanzialmente la classica Terra-616 con qualche innesto dall’Universo Ultimate), uno dei “campi di battaglia” vede lo scontro tra i mondi di Marvel Zombi e di Age of Ultron.
Marvel Zombies non si svolge nell’Universo Marvel classico, bensì su Terra-2149, dove si diffonde un virus che trasforma tutti, compresi supereroi e villain, in mostri affamati di carne umana. La saga trae ispirazione da un crossover iniziato su Ultimate Fantastic Four, dove Reed Richards si ritrova appunto in un universo parallelo in cui i supereroi sono diventati zombi, per colpa di Sentry. La particolarità di questi zombi è che gli eroi mantengono ricordi, personalità e poteri, fino all’incontro con Galactus.
La saga Marvel Zombies è stata recentemente ripresa da un intero episodio della serie animata What If…, per poi essere richiamata nel finale.