Cari lettore, come ogni venerdì ecco una delle nostre classifiche! Mercoledì vi abbiamo parlato della Top 10 dei migliori stand presenti in Le bizzarre avventure di JoJo, che vi consigliamo di andare a vedere! Potete anche dare un’occhiata a queste top:
- Top 10 i migliori Husbando negli anime di sempre
- Top 10 migliori Waifu negli Anime Di Sempre
- Top 5 Anime da guardare su Amazon Prime Video
- Top 10 dei migliori anime da guardare su Netflix
Oggi faremo una semplice Top 5 sui migliori lungometraggi animati che non potete perdervi! Iniziamo subito, dove in ultima posizione troviamo:
5 – WEATHERING WITH YOU (TENKI NO KO)
Ultimo lavoro di Makoto Shinkai che racconta la storia di Hodaka, uno studente liceale che scappa di casa per trasferirsi nella città di Tokyo, ma ritrovandosi subito senza soldi è costretto a trovare un lavoro e alla fine viene assunto come giornalista per una rivista che si occupa principalmente di storie dell’occulto. Dopo aver iniziato con il suo nuovo lavoro, in una zona della città incontra Hina, una ragazza che riesce a fermare la pioggia e controllare le condizioni atmosferiche. Insieme, cercheranno di far tornare il bel tempo nella città, che da settimane ormai, è preda di un’incessante pioggia che non vuole fermarsi un attimo.
Vi ricordiamo inoltre che abbiamo recensito il titolo in questione, in questo articolo
4 – A SILENT VOICE (KOE NO KATACHI)
A Silent Voice nasce come opera manga, raccolta in sette volumi, creata da Yoshitoki Ōima.
La storia parla di Shoya Ishida, un bambino vivace delle elementari che passa ogni giorno ad affrontare prove di coraggio insieme ai suoi amici. La sua vita cambia quando in classe arriva una nuova alunna: Shoko Nishimiya, una bambina sorda che usa un quaderno per comunicare con gli altri. La bambina però, diventa subito vittima di atti di bullismo da parte della classe e in particolare da Shoya, e proprio per questo, Shoko lascerà dopo un paio di mesi la scuola e tutta la colpa ricadrà sul ragazzo.
Anni dopo Diventa vittima di bullismo lui stesso nella scuola superiore dove frequenta, e anche per altri motivi, ritroverà Shoko con la volontà di iniziare il suo percorso di redenzione per gli errori del passato.
3 – YOUR NAME (KIMI NO NA WA)
Arriviamo al podio con uno degli anime che ha infranto un sacco di record, addirittura superando come incassi La città incantata, prodotto dallo studio ghibli e uno vincitore di un premio Oscar come miglior film d’animazione.
Diretto sempre da Makoto Shinkai, il film è ambientato in Giappone e vede come protagonisti Mitsuha Miyamizu e Taki Tachibana, due ragazzi che apparentemente non hanno niente in comune! La ragazza vive in una piccola cittadina di Itomori e Taki invece, nella grande metropoli di Tokyo. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane ragazzo, si ritrova in una stanza che non conosce, ha nuovi amici e scopre di vivere a Tokyo. Nello stesso momento Taki sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato. Ma quale sarà il segreto che si cela dietro questi strani sogni incrociati?
2 – UNA TOMBOLA PER LE LUCCIOLE
Al secondo posto troviamo un film del 1988, tratto dall’omonimo racconto semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka. Questo film presenta una visione straziante e intensamente neorealista delle vicende personali di un ragazzo e una bambina indifesi nei confronti dell’orrore della guerra.
La storia è ambientata a Kobe nel 1945. Seita e la piccola Setsuko vivono con la madre, mentre il Giappone sta perdendo la guerra e gli americani bombardano sempre più frequentemente l’isola. Durante un raid aereo il napalm devasta il loro quartiere e la madre dei ragazzi muore. I due trovano rifugio presso la zia paterna, ma a causa delle risorse limitate lo spirito di misericordia di quest’ultima vacilla. Seita sceglie di andarsene e porta con sé Setsuko in un rifugio abbandonato, che trasforma in una rudimentale nuova dimora. Ma nonostante la guerra stia per finire, la scarsità di cibo a disposizione si fa sempre più grave.
1 – LA CITTA’ INCANTATA
Al primo posto della Top 5 dei migliori lungometraggi animati da non perdere troviamo La Città Incantata, opera vincitrice del premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2003.
La trama racconta la straordinaria avventura vissuta da Chihiro Ogino, una bambina di dieci anni che sta traslocando insieme alla sua famiglia. Triste e visibilmente contrariata per quel cambio di vita, Chihiro trascorre l’intero viaggio in auto chiusa nella tristezza più totale. Depressa per aver lasciato i suoi amici e luoghi d’infanzia, la bambina odia per principio la nuova città anche se l’ha vista per pochi minuti dal finestrino dell’auto. Arrivati quasi a destinazione il padre sbaglia strada e arrivati caseggiato abbandonato decidono di esplorarlo.
Durante la gita improvvisata, un delizioso profumo attira i due adulti che, alla vista di un ghiotto e generoso banchetto, decidono di mangiare le pietanze per poi pagarle a pranzo ultimato. Comincia così la straordinaria avventura di Chihiro catapultata in una città abitata da spiriti e mostri, comandati dalla perfida strega Yubaba, che dovrà salvare i genitori da morte certa dato che in seguito a quel lauto pasto si sono trasformati in grassi maiali da macello.