Vediamo quali sono le “armi” principali della versione cartacea del Doctor Strange, in occasione dell’uscita al cinema del film Doctor Strange – Nel Multiverso della follia.
Top 5 artefatti magici del Doctor Strange
5. L’Ascia di Angarruumus (Axe of Angarruumus)
Il più recente tra gli artefatti di questa top è l’Ascia di Angarruumus (Axe of Angarruumus): compare nel 2015, in Doctor Strange (Vol. 4) n. 1, in un universo narrativo nato dalla fusione tra Terra 616 e l’Universo Ultimate vista in Secret Wars 2. Creata da Jason Aaron e Chris Bachalo, è un’arma molto antica e potente trovata dal Doctor Strange nella cripta di una strega al centro della Luna. Quando la sua dimensione fu invasa da Een’Gawori, l’ascia venne mangiata da una delle creature, e il Mago Supremo la recuperò per difendere la sua forma astrale.
4. Libro dei Vishanti
Al Mago Supremo non può mancare un testo pieno di incantesimi: il Libro dei Vishanti (Book of the Vishanti) è un potente grimorio che compare per la prima volta nel 1963 in Strange Tales (Vol. 1) n. 116, creato da Stan Lee e Steve Ditko. Noto anche come Rotolo dei Vishanti, contiene i più potenti incantesimi di magia bianca conosciuti, in molti casi controincantesimi di altre discipline magiche. Sembra avere un numero infinito di pagine, che apparentemente si materializzano dal nulla. Il libro può essere usato per deviare la magia.
Nel numero precedente di Strange Tales (115 del 1963), hanno fatto la loro prima apparizione i Vishanti. Creati da Stan Lee, Gardner Fox e Sam Kweskin, Oshtur, Agamotto e Hoggoth sono tre entità soprannaturali, patroni dello Stregone Supremo e difensori del regno terrestre.
Il Libro è contrassegnato dal loro sigillo e i suoi incantesimi non possono essere usati per l’offesa. Contiene conoscenze acquisite da potenti maghi, come quelle accumulate da Agamotto sulla padronanza dei “Tre Sentieri verso l’Illuminazione”, oltre a informazioni dettagliate sulla cosmologia Marvel.
I contenuti originali furono scritti da Agamotto prima della caduta di Atlantide, altri vennero dettati dai Vishanti ai primi praticanti la magia bianca. Il primo possessore del libro fu lo stregone Varnae.
Alcuni millenni fa, i sacerdoti del dio babilonese Marduk ottennero il Libro dei Vishanti e lo diedero in custodia a un grifone sacro per custodirlo. Molti secoli dopo, lo stregone Yao (l’Antico) viaggiò nel tempo e sconfisse la bestia per prendere il libro, che poi condivise con Strange, suo allievo. Il malvagio stregone Kaluu rubò il volume, ne memorizzò il suo contenuto e lo rispedì nel passato, ma l’Antico e il Dottor Strange lo riconquistarono.
Il libro venne usato dal Mago Supremo durante Secret Invasion per l’Incantesimo di Tartashi, finalizzato a identificare l’inganno tra i Nuovi Vendicatori, ma non riuscì a rilevare Veranke, lo Skrull che aveva preso il posto di Jessica Drew.
3. Sfera di Agamotto
La Sfera di Agamotto (Orb of Agamotto) fa il suo esordio nel 1953 in Strange Tales (Vol. 1) n. 118, mentre nei primi numeri dei Difensori è chiamato Occhio o Cristallo di Agamotto. Custodita nella Camera delle Ombre del Sanctum Sanctorum di Doctor Strange, normalmente la sfera è contenuta in una vetrina con tre gambe curve. Quando viene evocata, levita dopo l’innalzamento del rivestimento di vetro.
La Sfera è stata bloccata da diverse forze mistiche, tra cui Umar della Dimensione Oscura e l’Incantatrice di Asgard. Può essere usata per teletrasportare gli altri o viaggiare nel regno personale di Agamotto, è in grado di proiettare una voce telepatica, scrutare in altre dimensioni e mondi, rilevare l’uso di potenti magie, di esseri morti e di ogni grande minaccia malvagia al mondo. Risulta dimensionalmente legata all’Occhio di Agamotto, per cui gli utilizzatori possono farsi trasportare da uno dei due artefatti all’altro.
2. Cappa della Levitazione
La Cappa della Levitazione (Cloak of Levitation) fa il suo esordio in Strange Tales n. 127, nel dicembre 1964. Consente a chi la indossa di volare, sente i pensieri del proprietario e può essere utilizzata come “braccio aggiuntivo”. Fa storicamente parte dell’abbigliamento del Dottor Strange. La prima versione, blu, venne data all’apprendista Rintrah, per poi essere sostituita da quella rossa, più grande, donata dall’Antico dopo la vittoria del Mago Supremo su Dormammu.
Distrutta dal mostro Zom, la Cappa venne ripristinata da Strange, impressionando il Tribunale Vivente, per poi essere nuovamente distrutta dal leader dell’Empirikul, l‘Imperator. Quando Steven Strange diede a Loki il titolo di Stregone Supremo, il fratellastro di Thor recuperò gli stracci del mantello e li cucì insieme con il suo filo asgardiano.
1. Occhio di Agamotto
Incastonato nell’omonimo amuleto che il Mago Supremo porta sul suo petto, l’Occhio di Agamotto genera la “luce della verità” (all-revealing light), in grado di intercettare menzogne e illusioni, amplificare il potere della mente, far rivedere eventi passati e aprire portali dimensionali. Fa il suo esordio nei fumetti nel 1963 in Strange Tales (Vol. 1) n. 110. Nell’MCU contiene la Pietra del Tempo.
Lo ha creato lo stesso Agamotto (o secondo altre versioni fu scoperto dal mago tra i cieli e le stelle), mentre “spingeva da parte il velo che nascondeva la Prima Soglia del Terzo Sentiero del Potere”, insieme ad altri due occhi (di Potere, attualmente in possesso del Drago asgardiano Sadurang, e di Prescienza, prima usata dello stregone Kulan Gath). Venne affidato alle cure di Eternità finché non venne dato al Dottor Strange per combattere Dormammu.
Doctor Strange nei fumetti
Stephen Vincent Strange è stato creato da Stan Lee e Steve Ditko ed è comparso per la prima volta nel 1963 in Strange Tales n. 110. Come nella successiva versione cinematografica, interpretata da Benedict Cumberbatch, è un neurochirurgo che perde l’uso delle mani a causa di un incidente in automobile.
Istruito dall’Antico, apprende l’uso delle arti mistiche, diventa il Mago Supremo e protegge la Terra da creature sovrannaturali e minacce provenienti da altre dimensioni. Vive a New York con il suo assistente Wong, nel Sanctum Sanctorum in Bleecker Street al 177A, spesso interviene in aiuto dei supereroi.