Ci sono alcuni anime difficili da categorizzare, dove le regole della logica sembrano sospese o sovvertite, dove i personaggi sono uno più assurdo dell’altro e la trama, se esiste, ti sorprende con un colpo di scena totalmente inaspettato dopo l’altro.
Che si tratti di parodie, di esperimenti o di opere volutamente provocatorie, è a questi anime che è dedicata la top 5 anime di questa settimana.
Ma, prima di continuare, ecco altre top che potrebbero interessarti:
5 – FLCL
Naota Nandaba è un ragazzino la cui banale vita viene scossa dall’arrivo di Haruko Haruhara, che lo investe con la sua vespa gialla e lo colpisce con un basso elettrico. Da quel giorno verrà coinvolto in eventi sempre più stravaganti, tra cui ad esempio uno scontro tra robottoni e creature mostruose che escono fuori dalla testa delle persone. Le 6 puntate di FLCL sono state prodotte nel 2000 dalla FLCL Production Committee, di cui fanno parte Gainax, Production I.G e King Records.
La serie nasce come progetto sperimentale che si proponeva di sovvertire tutte le regole dell’animazone tradizionale e dimostrare le potenzialità dell’animazione digitale. La storia è opera di Yoji Enokido, sceneggiatore già di Neon Genesis Evangelion e La Rivoluzione di Utena. Di queste due opere precedenti FLCL riprende e porta ai massimi livelli di astrusione il simbolismo psicologico. Nel 2018 sono state realizzate anche due serie sequel FLCL Progressive e FLCL Alternative, co-prodotte da Adult Swim, Production I.G e Toho.
4 – Arakawa Under the Bridge
Il ventiduenne Ichinomiya Kō è il rampollo di una ricca famiglia che ha raggiunto il successo seguendo la regola di non essere mai in debito con nessuno. Un giorno viene aggredito da un gruppo di teppisti e viene salvato da Nino, una ragazza che afferma di essere una venusiana e che vive sotto il ponte del fiume Arakawa assieme ad altri bizzarri individui.
Kō le deve la vita ed è pertanto costretto dal suo giuramento a cercare di sdebitarsi in tutti i modi con la ragazza. Nel frattempo diventerà anche lui un abitante di quella stramba comunità composta tra gli altri da un sedicente kappa ultracentenario che tutti chiamano Capo e da un muscoloso ex-mercenario diventato suora di nome Sister.
3 – Panty & Stocking With GarterBelt
Panty e Stocking sono due angeli caduti che proteggono Daten City da creature chiamate Ghost, o almeno dovrebbero. Il più delle volte però Panty è impegnata ad andare a letto con qualunque uomo le capiti a tiro, mentre Stocking invece non fa altro che divorare dolci. Spetta al reverendo pervertito Garterbelt il compito di mettere le due in riga e costringerle a fare il loro lavoro attraverso minacce o ricatti.
Solo così le due si decidono a combattere i Ghost con le loro armi magiche: un paio di mutandine che si trasforma in una pistola e un paio di calze che diventano due spade. Questo strano anime di 14 episodi è stato prodotto dalla Gainax nel 2010. I creatori hanno ammesso di aver avuto molte delle loro idee da ubriachi e di essersi ispirati all’animazione americana per adulti e in particolare a Drawn Together, un reality show animato noto per l’uso di un linguaggio molto volgare.
2 – Abenobashi – Il Quartiere Commerciale di Magia
Sasshi e Arumi sono due amici d’infanzia che vivono insieme nel quartiere commerciale di Abenobashi, a Osaka. Gli edifici del quartiere, ormai fatiscenti, sono comprati da grandi multinazionali per essere rasi al suolo in modo da modernizzare l’area. I genitori di Arumi hanno quindi deciso di vendere e trasferirsi nell’Hokkaido. Prima della partenza però, accade un incidente che coinvolge Nonno Masa, il nonno di Arumi.
Da quel momento Sasshi e Arumi saranno costretti a viaggiare attraverso numerosi universi paralleli, tutti rappresentanti variazioni del loro quartiere, alla ricerca di un modo per tornare a casa. La serie è zeppa di citazioni della cultura pop e di parodie e ogni universo parallelo omaggia un particolare genere di anime: fantasy, scolastico, sci-fi, maho shojo, arti marziali. Dietro la spensieratezza però si fa lentamente strada anche una tematica più seria, relativa alla difficoltà di crescere e alla capacità di affrontare e accettare il cambiamento.
L’anime è composto da 13 puntate ed è stato prodotto dalla Gainax nel 2002.
1 – Excel Saga – Animazione Sperimentale Insensata
Excel è una ragazza piena di energie che lavora per la Across, malvagia organizzazione che mira alla conquista del mondo. In particolare è alle dipendenze di Sua Eccellenza Il Palazzo, di cui è follemente innamorata e per cui nutre una fiducia assoluta. Il primo passo dell’Across è quello di prendere il controllo della città F, ma per un motivo o per un’altro tutti i piani falliscono a causa soprattutto dell’incapacità di Excel.
Tra i tanti personaggi della serie troviamo Hyatt, una collega di Excel con la capacità di morire per poi resuscitare poco dopo, Frattaglia, un cagnolino che Excel si porta dietro come “cibo di emergenza”, la Grande Volontà del Grande Universo, un’entità soprannaturale che può modificare il destino degli esseri umani e anche innamorarsi di alcuni di loro.
La serie, composta da 26 puntate, è stata realizzata nel 1999 ed è caratterizzata da una marcata impronta satirica e metanarrativa. Ogni puntata inizia infatti con Koshi Rikudo, l’autore del manga, che viene costretto ad autorizzare cambiamenti vari alla sua opera. Anche il regista dell’anime, Shinichi Watanabe, compare nella serie sotto forma del personaggio di Nabeshin, che richiama Lupin III.