Ci sono serie anime che diventano dei cult e raggiungono una notorietà tale che il pubblico chiede a gran voce di saperne sempre di più. E a volte le loro richieste vengono esaudite sotto forma di anime prequel, serie che pur essendo state prodotte dopo la serie originale sono poste, temporalmente parlando, prima, raccontando quindi eventi precedenti e talvolta mettendo in mostra personaggi che spesso nella serie da cui sono ispirati hanno poco spazio oppure solo una menzione passeggera.
Alcuni di quei anime prequel vengono realizzati con molta cura e si rivelano molto interessanti, al punto da essere considerati, in quanto a qualità, pari, se non superiori, alle serie che li hanno originati. Questa classifica racchiude i dieci anime prequel che sono considerati dai fan opere di grande pregio da non perdere.
Per scoprire altri anime consulta anche queste top:
Top 5 Anime caduti nel dimenticatoio
10.Mobile Suite Gundam: Le Origini
Mobile Suite Gundam è un franchise che si dirama in numerose serie, che vede il secolare scontro tra umani e impero Zeon. Le Origini è un anime prequel che si concentra sul personaggio di Char Aznable, sui primi anni della sua vita e sulla sua ascesa, dando nel frattempo una panoramica interessante sulla politica dell’universo Gundam, i cui risultati saranno più evidenti nelle serie future.
9.Hellsing: L’alba
Ambientato durante la seconda guerra mondiale, racconta le vicende dell’organizzazione Hellsing al tempo in cui era guidata dal predecessore di Integra, ovvero Sir Arthur Hellsing. Questi tre OAV precedono la serie Ultimate e vedono come protagonisti Alucard e un giovanissimo Walter impegnati in vari campi di battaglia contro i soldati nazisti. Tre episodi da non perdere per gli amanti della serie di Hellsing.
8.Kizumonogatari
Chi ha guardato Bakemonogatari sa che tra Koyomi Araragi e la piccola vampira Shinobu c’è un legame quasi simbiotico e ben più di una volta questa è intervenuta per salvare il giovane. Ma come si sono conosciuti Koyomi e Kiss-Shot Acerola-Orion Heart-Under-Blade? Tutte le risposte le si possono trovare in Kizumonogatari, una serie di tre lungometraggi che fanno da prequel a tutte le serie Monogatari e raccontano nei dettagli il fatidico incontro.
7.Re:ZERO – The Frozen Bond
Sei parte del team Emilia? Questo OAV è quello che fa per te! Incentrato sul tormentato passato di Emilia, questo breve anime prequel racconta della sua vita nella sua casa natale, resa difficile dal suo aspetto troppo simile alla strega malvagia, nonché dell’inizio del suo rapporto di stretta amicizia con lo spiritello Puck. Con scene emozionali e combattimenti mozzafiato, Frozen Bond è un’aggiunta di grande qualità alla serie di Re:ZERO.
6.Lupin Terzo: La donna chiamata Fujiko Mine
Chi non conosce Lupin Terzo e la sua banda di criminali gentiluomini? E chi non è rimasto affascinato dalla bella e seducente Fujiko Mine, che tanti grattacapi ha causato a Lupin? Se mai vi siete chiesti come la ladra, spesso doppiogiochista, si sia unita alla banda del discendente di Arsenio Lupin, questa serie anime prequel risponde a ogni domanda, raccontando del primo inconto tra il ladro gentiluomo e la bella Fujiko.
5.Magi: Adventure of Simbad
Durante la serie di Magi era difficile non rimanere accavati dal carisma prepotente di Simbad, un personaggio talmente potente e influente sui protagonisti che in pratica è come se avesse chiesto da solo di avere una serie tutta sua. Ed è stato esaudito con la realizzazione di una serie anime prequel che racconta le sue prime avventure e il suo percorso per arrivare ad accumulare tutto il potere e la ricchezza per cui è conosciuto nella serie originale.
4.Dragon Ball Z: Bardack, il padre di Goku
Durante la Saga di Freezer Goku e Vegeta vengono a sapere che il loro pianeta natale non è esploso a causa di un meteorite, come gli era stato detto, ma sia stato il tiranno galattico in persona a distruggerlo. In quel frangente, Freezer ricorda come sia stato un guerriero molto simile a Goku a esserglisi opposto. Bardack, padre di Goku espande quel piccolo flashback in un lungometraggio, mostrandoci da una parte la futile lotta del padre di Goku nel tentativo di salvare il suo popolo, dall’altro uno sguardo sulla società guerriera dei Saiyan che nelle serie originali era precluso allo spettatore.
3.Saint Seiya: Lost Canvas
243 anni prima degli eventi di Saint Seiya, lo spirito di Atena era incarnato nella giovane Sasha. Il destino crudele ha però stabilito che nel corpo del fratellino Aron risiedesse lo spirito del suo acerrimo nemico Hades. Quando scoppia la inevitabile guerra santa tra i Cavalieri di Atena e gli Spettri di Hades, i due fratelli si trovano in due schieramenti opposti. Questa serieanime prequel di Saint Seiya mette in luce la generazione precedente di cavalieri, con particolare enfasi sui Cavalieri d’Oro, i più strenui protettori della dea Atena. Se siete fan della serie di Saint Seiya, non potrete che adorare questa aggiunta al canone! (lo puoi trovare anche su Netflix)
2.No Game no Life Zero
Anche se una seconda stagione dell’anime di No Game No Life è ben lungi dall’essere annunciata, i fan di questa serie non sono rimasti a bocca asciutta. Questo lungometraggio prequel infatti si addentra nei misteri della terra di Disboard, presentando come quella terra sia diventata nel modo in cui è presentata nell’anime originale, regolata interamente dai giochi. Il film è una miscela perfetta di azione e commedia, con tanti riferimenti a No Game No Life pur rimanendo fedele alla sua storia originale.
1.Fate Zero
Forse il migliore tra gli anime del franchise di Fate, Fate Zero è un anime prequel che narra degli eventi della Quarta Guerra del Graal, che nella novel e nelle varie serie è solo accennata. In particolare, la serie si accentra sulla controversa figura di Kiritsugu Emiya, quello che diventerà il padre adottivo di Shiro, mostrando gli eventi nudi e crudi che hanno portato i due a incontrarsi. Non mancano certo sia alcuni dei personaggi che abbiamo imparato a conoscere, come Saber e Gilgamesh, sia personaggi nuovi e interessanti come Rider e Lancer. Un anime prequel da vedere assolutamente, sia per i fan del franchise di Fate sia per chiunque altro.