Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Top 5 anime caduti nel dimenticatoio

Una piccola classifica di anime che molto probabilmente non tutti ricordano

Ed eccoci tornati con l’appuntamento con le classifiche. Il panorama anime stagionale è a dir poco immenso: tra show episodici, OVA, ONA, film, corti animati e quant’altro, escono all’incirca cinquanta titoli ogni stagione. Un quantitativo immenso, ed è facilissimo che alcuni (o meglio, molti) vengano ignorati oppure che dopo averne visti tre episodi circa vengano messi da parte (seguendo la famosa regola dei tre episodi).

Ecco perché in questa classifica verranno elencati 5 anime caduti nel dimenticatoio perché passati in sordina rispetto a grandi titoli oppure perché lo stile grafico o narrativo non hanno soddisfatto e per questo sono stati messi nel dimenticatoio. Prima di iniziare la lettura potrebbero interessare le seguenti classifiche:

Top 7 anime Madhouse

Top 10 anime non yaoi ma che dovrebbero esserlo

5. Genshiken

anime caduti nel dimenticatoio

Titolo che probabilmente sarà sconosciuto ai più, è una storia piuttosto carina di un club universitario dedicato agli anime e ai manga, la Società per lo Studio della Cultura Visiva Moderna. A causarne il posizionamento tra gli anime caduti nel dimenticatoio sono forse i disegni e le animazioni poco convincenti oppure il fatto che questa trama è stata usata da tanti altri anime anche più famosi, ma Genshiken è un prodotto tutto sommato godibile e che ha il pregio di essere molto realistico, specie nella caratterizzazione dei personaggi.

4. Busou Renkin

anime caduti nel dimenticatoio

Un anime che parla di alchimia e homunculi uscito nella metà della prima decade degli anni 2000, dove già è stato sentito? No, non è Fullmetal Alchemist, ma è un prodotto che proprio a causa sua è finito nella lunga lista di anime caduti nel dimenticatoio. L’anime di Busou Renkin, tratto da un manga di Nobuhiro Watsuki (l’autore di Kenshin-Samurai Vagabondo) narra di Kazuki Muto, un ragazzo che salva una ragazza dall’attacco di un homunculus e finisce per diventare un alchimista egli stesso. Il prodotto in sé è di qualità ma, essendo uscito nel 2006, è stato oscurato dalla popolarità del suo cugino più grande e famoso.

3. D.N.Angel

anime caduti nel dimenticatoio

Tra gli anime caduti nel dimenticatoio, D.N.Angel è talmente caduto nel dimenticatoio che se si prova a cercarlo su MyAnimeList o altri database anime, non esce mai come primo risultato. Forse è la durata breve (solo ventisei episodi) o la trama a la Occhi di Gatto o Lupin (un ragazzo si trasforma in un ladro per rubare opere d’arte, ma per un motivo ben specifico) hanno reso ai più questo anime una copia che non vale la pena di vedere, ma D.N.Angel è stato ben presto lasciato da parte, nonostante il comparto tecnico e lo svolgimento della trama in sé siano ottimi.

2. Gravitation

anime caduti nel dimenticatoio

Gravitation è uno yaoi che potrebbe essere passato sotto i radar nel mare di anime yaoi che escono ogni anno. La trama è semplice: l’aspirante idol Shuichi Shindou tenta di raggiungere il successo e si innamora dell’aspirante scrittore Eiri Yuki, che ha lo stesso obbiettivo. Forse si trova tra gli anime caduti nel dimenticatoio per le situazioni irrealistiche presentate, ma compensa con il comparto musicale di grande qualità.

1. El Hazard – The Magnificent World

anime caduti nel dimenticatoio

Se si parla del genere Isekai, questo è probabilmente l’ultimo titolo che può venire in mente, se proprio viene in mente. Eppure, El Hazard è stato uno dei primi anime di questo genere, prima ancora che il genere Isekai divenisse molto gettonato, visto che è targato 1995. Prima serie di OVA e poi diventato anime a tutti gli effetti, è la classica storia di un ragazzo trasportato in un mondo di fantasia. Dotato di un art style d’eccellenza, El Hazard è probabilmente tra gli anime caduti nel dimenticatoio perché la trama spesso scade nel banale. Si tratta comunque di un ottimo prodotto, il cui disegno è apprezzabile ancora oggi.

Potrebbe interessarti...

Le bizzarre avventure di Jojo

Uno speciale evento online per il lancio di JoJo’s Bizarre Adventure: Stone Ocean

Wonder Egg Priority

Wonder Egg Priority – in arrivo lo speciale

Topolino

Hemingway raccontato da Topolino in un Topolibro speciale

The Seven Deadly Sins

The Seven Deadly Sins: un edizione speciale per il finale dell’opera

Nathan Never

Tre Passi nel Domani: Nathan Never festeggia 30 anni con un volume speciale

Tu ne conoscevi qualcuno di questi? Conosci altri anime che potrebbero andare su questa lista? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 ore fa

Dylan Dog

29 luglio, 2021

samuel stern 21

29 luglio, 2021