Tokyo Babylon è un manga pubblicato per la prima volta nel 1990 e raccolto in 7 volumi; l’opera è scritta e disegnata da un gruppo di quattro autrici chiamate CLAMP.
Il sito ufficiale di Tokyo Babylon 2021 Project ha annunciato che la produzione dell’anime sarà interrotta a causa delle continue discussioni interne e che, quindi, il progetto animato è ufficialmente cancellato. Il progetto aveva già subito dei rinvii dopo la scoperta che alcuni capi di abbigliamento dei personaggi erano in verità imitazioni di abiti realmente esistenti e protetti da copyright. La situazione si è fatta sempre più complicata fino al 29 marzo, data della cancellazione ufficiale. Il 30 aprile sia il sito ufficiale del progetto che i profili social ad esso collegati verranno cancellati.
https://twitter.com/tokyobabylon21/status/1376338597339557896?s=20
Ecco le dichiarazioni prese direttamente dal sito ufficiale del progetto:
“Dopo la scoperta recente del “plagio” attuato dalla compagnia che produceva l’animazione, il comitato ha rivisto tutte le procedure per garantire la conformità alle leggi ed evitare che situazioni simili possano accadere di nuovo. Come risultato, purtroppo, abbiamo scoperto la presenza di varie altre imitazioni oltre ai due vestiti che ci sono stati indicati. Il comitato di produzione si scusa profondamente con la produzione per la gestione inadeguata. Come risultato delle ripetute discussioni interne al comitato di produzione, abbiamo deciso che fosse impossibile continuare la produzione, per via della carenza di fiducia con la compagnia di produzione, e abbiamo così deciso di cancellare la produzione del progetto “TOKYO BABYLON 2021“. Dopo aver discusso con le CLAMP e col comitato di produzione, abbiamo deciso di iniziare da capo con un sistema totalmente nuovo.”