È stato aperto un sito web per annunciare l’anime televisivo tratto dalla serie di light novel Saikyō no Shokugyō wa Yūsha Demo Kenja Demo Naku Kantei-shi (Kari) Rashii Desu yo? di Atekichi, che debutterà nell’aprile 2026. Il sito web ha anche rivelato una nuova immagine, il cast principale e lo staff. Crunchyroll sta utilizzando il titolo inglese The Strongest Job is Apparently Not a Hero or a Sage, but an Appraiser (Provisional)!

L’artista che ha adattato il manga della light novel, Atsushi Takeda, ha disegnato un’illustrazione per celebrare l’annuncio dell’anime:
Il cast di The Strongest Job is Apparently Not a Hero or a Sage, but an Appraiser (Provisional)
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Hisako Kanemoto nel ruolo di Hibiki Manabe, uno studente delle superiori che viene improvvisamente trasportato in un altro mondo e gli viene assegnato il lavoro di “Perito”
- Shizuka Itō nel ruolo di Emalia, un’elfa che aiuta Hibiki dopo essere arrivata in un altro mondo
- Kenta Miyake nel ruolo di Claude, un tempo famoso guerriero lupo bestia che viene salvato da Hibiki
- Lamalfa Michelle Tateyama nel ruolo di Lilian, una giovane ragazza dotata di un immenso potere magico
- Yukina Shutō nel ruolo di Vene, un gatto bianco parlante che appare di fronte a Hibiki e ai suoi amici quando viene attivata un’abilità
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Makoto Hoshino (Banished from the Hero’s Party, prima stagione, Utano☆Princesama Revolutions) dirige l’anime presso Studio Flad
- Megumi Shimizu (Banished from the Hero’s Party, due stagioni, My Next Life as a Villainess: All Routes Lead to Doom!) supervisiona e scrive la sceneggiatura della serie
- Mihoko Ogawa (animatrice chiave di Eiga Chibi Maruko-chan: Italia kara Kita Shōnen) e Yoshie Matsumoto (disegnatrice dei personaggi secondari di Banished from the Hero’s Party) si occupano del design dei personaggi
La trama di The Strongest Job is Apparently Not a Hero or a Sage, but an Appraiser (Provisional)
Un giorno, Hibiki Manabe, un normale studente delle superiori, viene improvvisamente trasportato in una vasta prateria in un altro mondo dove si nascondono dei mostri. Vagando senza meta in questo mondo fantastico mai visto prima, Hibiki si rende improvvisamente conto di aver ricevuto l’abilità di “Valutazione” e la professione di “Valutatore (titolo provvisorio)”… (Temporaneo)…!?
E così, con la guida di Emalia, un’elfa bionda incontrata nella prateria, Hibiki diventa un avventuriero. Insieme a Claude, un uomo bestia maledetto, Lillian, una saggia del futuro, e Vene, una sacra bestia gatta bianca, diventa gradualmente più forte mentre cerca un modo per tornare al suo mondo originale.
Riuscirà a tornare sano e salvo? E arriverà il giorno in cui diventerà davvero la più forte, come suggerisce il titolo!?
Il franchise di The Strongest Job is Apparently Not a Hero or a Sage, but an Appraiser (Provisional)
Atekichi ha lanciato le light novel sul sito web di AlphaPolis a marzo 2017 e ha pubblicato il primo volume con illustrazioni di Akira Shigaraki nello stesso anno. L’ottavo volume dei romanzi sarà disponibile il 22 ottobre.
Takeda ha lanciato l’adattamento manga sul sito web di AlphaPolis ad agosto 2017. Il decimo volume del manga è stato distribuito il 19 marzo.
La serie di light novel Heroine? Seijo? Iie, All Works Maid desu (ko)! riceverà anche un adattamento anime televisivo.