A ridosso della pubblicazione dello speciale Time of monsters n. 1, Marvel ha pubblicato qualche anticipazione sul numero 49 di The Immortal Hulk, penultimo dell’acclamata serie di Al Ewing. L’albo in uscita negli Stati Uniti il 4 agosto porrà le basi per l’epico finale della run, che chiuderà la notevole ridefinizione del personaggio, tirando le fila degli sconvolgenti elementi inseriti nella vita di Bruce Banner, in particolare la Porta Verde e ciò che sta oltre di essa.
La Marvel di recente ha annunciato uno spin-off della serie, Gamma Flight, che partirà il prossimo giugno. L’editore ha inoltre reso disponibile la copertina del n. 49 di The Immortal Hulk, opera di Alex Ross, e ha aggiunto: “Il cancello ha a che fare con il potere divino e l’eternità. L’avvertimento vale anche per il più forte che c’è:
“Lasciate ogni speranza, o voi che entrate”
L’autore della serie, Al Ewing:
“È finalmente giunto il momento di rivelarlo. Immortal Hulk sta raggiungendo la fine della storia che ci eravamo proposti di raccontare. Il numero 49 porta il Gigante di Giada alle porte dell’abisso e a un resoconto finale sulla sua vita. Poi arriverà un ultimo numero incredibile”.
Quasi un anno fa Joe Bennett, disegnatore principale della serie, aveva anticipato su Instagram che The Immortal Hulk sarebbe finita con il numero 50. Ora quell’indiscrezione viene confermata ufficialmente.
Al Ewing ha parlato del personaggio in un’intervista a ComicBeat:
“Credo che Hulk sia il personaggio Marvel con meno limiti. Ti consente di puoi parlare a cose che i fumetti di supereroi generalmente evitano. Non sto facendo nulla che Steve Gerber o Steve Englehart non abbiano fatto. Sto seguendo le tradizioni della Marvel negli anni ’70.
Mi hanno lasciato fare le cose a modo mio, è stato fantastico. Joe [Bennett] è stato meraviglioso come collaboratore artistico, e ho lavorato con lui per assicurarmi che negli albi ci fossero le cose che voleva. A volte ho pensato di essermi spinto troppo in là su certe cose. Ma ne sono stato molto contento”.