Il secondo episodio dedicato a Cappuccetto Rosso in The Grimm Variations ci trascina in un mondo distopico dove la società è divisa tra ricchi e poveri, con i ricchi che vivono in una città murata e si concedono l’immortalità attraverso la tecnologia. La trama si concentra su Grey, un membro dell’élite del Wolf Club, e parzialmente, su Scarlet, una misteriosa donna che tenta di incarnare una rinnovata interpretazione di Cappuccetto Rosso.
Trama di Cappuccetto Rosso in The Grimm Variations
Il secondo episodio su Cappuccetto Rosso in The Grimm Variations si apre con Jacob e Wilhelm accompagnati dalla loro sorella, Charlotte, in una discussione sulla fiaba di Cappuccetto Rosso. Mentre il trio riflette sulla natura del lupo nella storia, il racconto si sposta in una società distopica divisa tra i privilegiati residenti della città murata e i reietti relegati alla periferia.
In questo mondo, l’azienda InProgress Incorporated ha creato un paradiso corporativo in cui la mortalità è un ricordo lontano, grazie al supercomputer Betty e a delle Eye Drops. Tuttavia, il protagonista, Grey, un membro della ricca élite con una predilezione per l’autenticità, si immerge in una spirale di violenza e ossessione mentre cerca un’esperienza di violenza autentica nel mondo virtuale.
Mentre Grey si avventura nei meandri oscuri del Wolf Club entra in contatto con Scarlet, una figura quasi assente all’interno dell’episodio. La loro interazione culmina in un confronto mortale, dove la linea tra predatore e preda si sfuma in un vortice di inganno e tradimento.
Dov’è finita Cappuccetto Rosso?
All’interno dell’episodio dedicato a Cappuccetto Rosso in The Grimm Variations, quella che dovrebbe essere la vera protagonista della fiaba, Cappuccetto Rosso, appare solo durante gli ultimi quindici minuti circa dell’episodio, quindi la sua presenza risulta marginale rispetto alla trama presentata nel resto dell’episodio. La sua breve comparsa non solo potrebbe deludere le aspettative, ma mettere anche in evidenza il completo allontanamento dell’episodio da quelli che sono i punti chiave della storia di Cappuccetto Rosso.
Questo episodio potrebbe far parte di qualsiasi altro anime che ha come argomento principale quello della vita in una realtà distopica. Non basta far indossare un mantello rosso a colei che ci si aspetta sia la protagonista per affermare che si tratti di una rivisitazione in chiave oscura di Cappuccetto Rosso, o comunque di alcuni temi trattati nella storia originale.
Analisi della società distopica e dei personaggi di Cappuccetto Rosso in The Grimm Variations
La società distopica presentata nell’episodio “dedicato” a Cappuccetto Rosso in The Grimm Variations riflette le disuguaglianze e le ambiguità morali del mondo contemporaneo presentato all’interno dell’episodio. La differenza tra ricchi e poveri, realtà e virtualità, offre una visione delle contraddizioni sociali e tecnologiche. I personaggi, come Grey e Scarlet, incarnano le tensioni tra l’aspirazione all’autenticità delle esperienze e la corruzione dell’umanità, offrendo un commento pungente sulle follie del potere e della ricerca del piacere a ogni costo.
Grey, con la sua sete insaziabile di vivere delle esperienze di violenza autentiche, rappresenta il lato oscuro della ricerca dell’autenticità, mentre Scarlet incarna l’ambiguità morale di chiunque si immerga nei recessi più oscuri della psiche umana.
Tuttavia, la mancanza di sviluppo dei personaggi e la superficialità delle loro motivazioni compromettono la profondità emotiva della narrazione. Ciò potrebbe lasciare gli spettatori con una sensazione di vuoto e insoddisfazione. Nonostante sia chiara la volontà dell’episodio di Cappuccetto Rosso in The Grimm Variations di sottolineare il capovolgimento da vittima a carnefice di Cappuccetto Rosso, la rappresentazione di tale capovolgimento risulta improvvisa e frammentaria.
La scarsa presenza di quello che dovrebbe essere il personaggio principale, così come suggerito dal titolo dell’episodio, e la fin troppa distanza dalla storia originale, tanto da far sembrare l’episodio come un racconto di un anime a parte dall’antologia di The Grimm Variations, fanno sì che sia la trama, sia la caratterizzazione dei personaggi potrebbero risultare deludenti.
Dunque, la promessa dell’episodio di Cappuccetto Rosso in The Grimm Variations di essere una rilettura in chiave oscura della fiaba dei fratelli Grimm risulta vuota. Ciò potrebbe lasciare lo spettatore con la sensazione di aver assistito a una deludente deviazione dalla trama e dai temi della storia originale.