The First Slam Dunk attraversa l’oceano per raggiungere il pubblico occidentale. L’Anime Expo di quest’anno, in programma a Los Angeles a luglio, ospiterà la proiezione in anteprima del film di Takehiko Inoue, autore del manga originale che ha diretto personalmente il lungometraggio con TOEI Animation, oltre ad occuparsi della sceneggiatura. Al lavoro sull’opera anche Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) come direttore dell’animazione, mentre Katsuhiko Kitada (Attack on Titan episodes, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!) si sono occupati della direzione tecnica. Yota Tsuruoka e Koji Kasamatsu si sono occupati del suono.
La storia segue Ryota Miyagi, capace di esprimere una grande velocità per superare i suoi avversari. Nato ad Okinawa, Ryota ha un fratello più grande di lui di tre anni ed è riuscito a conquistare una certa fama in ambito locale come giocatore di pallacanestro. Seguendo le orme del fratello, Ryota inizia ad innamorarsi di questo sport. Lo seguiamo nel suo secondo anno delle scuole superiori, con tutta la squadra dello Shohoku.
The First Slam Dunk ha esordito in Giappone a dicembre, con un enorme successo di pubblico fin dal primo weekend. Non ha raggiunto la top ten dei film che hanno incassato di più nella storia, ma è comunque riuscito ad aggiudicarsi il premio per la migliore animazione ai Japan Academy Film Prizes.