Sul numero 5 della rivista Monthly Comic Bean, è stato annunciato che il mangaka Goe Tanabe realizzerà una trasposizione del celebre romanzo di H.P Lovecraft: The Call of Cthulhu (Il richiamo di Cthulhu). Inoltre, l’account ufficiale della rivista ha ritwittato il post di Jun Hanyūnyū, un altro mangaka, contenente una fotografia dell’annuncio.
L’opera originale di Lovecraft, venne scritta nel 1926 ma pubblicata nel 1928 ed è qui che troviamo la prima apparizione dell’entità extraterreste conosciuta con il nome di Cthulhu, che successivamente darà il nome ai “Miti di Cthulhu”, la mitologia di racconti dell’orrore cosmico scritta da Lovecraft e poi ampliata da altri autori.
Il protagonista della storia è Francis Wayland Thurston che investiga sulle strane attività di un gruppo di cultisti, che venerano uno strano essere senza età che viene chiamato Cthulhu: abominevole semi-divinità che risiede nella perduta città sommersa di R’lyeh (situata in Micronesia) e vive in uno stato di sonno perenne, apparentemente simile alla morte, aspettando una strana congiunzione astrale che desterà il suo sonno per poi seminare il terrore e il caos sulla terra.
Questo nuovo manga è solo una parte della serie dei racconti di Lovecraft a cui sta lavorando Tanabe. La Dark Horse Comics nel 2017, aveva già pubblicato una serie di racconti in stile manga: H.P. Lovecraft’s The Hound and Other Stories (Il mastino e altre storie) il quale include diversi racconti: Il cane, Il tempio e La città senza nome. Sempre Dark Horse Comics ha curato l’edizione di “H.P. Lovecraft’s At The Mountains Of Madness” (alle montagne della follia) dello stesso Goe Tanabe, Che ha vinto la 46esima edizione dell’Angoulême International Comics Festival. Il mangaka ha inoltre realizzato altri progetti sempre basati sulle storie di Lovecraft: Il colore venuto dallo spazio, L’abitatore del buio e L’estraneo.