Benvenut* alla recensione del manga di The Advanced Player of the Tutorial Tower! Prima di cominciare, ricorda che sul nostro sito potrai trovare altre recensioni che potrebbero interessarti, come:
• Doubt
The Advanced Player of the Tutorial Tower è una serie pubblicata in formato webtoon sull’omonima piattaforma, ottimizzata per la lettura su dispositivi mobili o comunque in digitale. Questo manhwa creato da Bangguseok Gimssi, con i disegni di Omagam, è conosciuto con nomi alternativi che però hanno una resa meno fedele al cuore del fumetto. Per questa recensione ci siamo rifatti a quella della piattaforma dedicata ai fumetti digitali.
Il manhwa è apparso sulla piattaforma all’inizio del 2021, almeno per la consultazione gratuita, che al momento della recensione conta 84 capitoli, ma gli utenti premium sono molto più avanti nella storia.
La trama di The Advanced Player of the Tutorial Tower
Il mondo è stato sconvolto dall’arrivo di alcune torri magiche, all’interno delle quali hanno cominciato ad entrare gli esseri umani. Questi luoghi misteriosi non sono altro che zone di preparazione per la vera minaccia, che incombe sulla Terra.
Il lettore segue Hyeonu Kim, che dopo 12 anni di prigionia all’interno della torre, riesce ad uscire e scopre di essere infinitamente più forte dell’essere umano medio, ma anche molto più potente degli altri avventurieri che hanno affrontato le dure prove di preparazione.
Durante la ricerca della verità su suo passato, Hyeonu Kim incontrerà vecchi amici, persone che ha conosciuto durante il suo periodo all’interno della torre e diversi nemici che disturberanno il suo cammino.
Struttura dell’opera
Il manhwa è suddiviso in brevi archi narrativi che ampliano costantemente l’universo in cui si muovono i protagonisti. Col procedere dei capitoli scopriamo qualcosa di più sul passato di Hyeonu Kim nella torre, sulle problematiche che ha incontrato e sul suo percorso che lo ha portato a diventare un essere potentissimo.
Nel mondo esterno lo vediamo confrontarsi con avversari di ogni tipo. Gli esseri umani sono più interessati a lotte di potere e futili rivalità, ma per fortuna il nostro protagonista troverà alleati fedeli, oltre a discepoli che, in modo involontario e particolarmente comico, hanno tratto diversi insegnamenti da un improbabile maestro.
Scopriamo anche il motivo per il quale gli esseri umani hanno dovuto affrontare le prove all’interno della torre: il nostro pianeta si trova infatti sul percorso di alcuni esseri mostruosi e potentissimi, che cercano di ottenere risorse e potere distruggendo pianeti e dimensioni. Hyeonu Kim è al momento l’unico in grado di salvare il mondo, grazie alle sue straordinarie capacità.
Analisi
Hyeonu Kim si trova all’interno di una delle storie che in questo momento vanno molto di moda tra gli autori orientali, in cui esseri mostruosi invadono il nostro pianeta e gli esseri umani hanno bisogno di risorse per poterli affrontare, grazie a forze misteriose.
Diversamente da altre storie di questo tipo. il protagonista prende poco sul serio tutto quello che gli sta succedendo, avventurandosi a forza di pugni all’interno di situazioni molto rischiose. Mentre i personaggi di contorno cercano di comprendere gli avvenimenti che stanno sconvolgendo il mondo, Il nostro eroe procede per la sua strada a modo suo. Attraverso il suo approccio spensierato scopriamo però molti aspetti rilevanti di quanto sta succedendo.
La vera forza del manhwa è rappresentata dal bilanciamento tra i diversi tipi di personaggi, ben caratterizzati e portatori di emozioni differenti all’interno del calderone. L’introduzione di nuovo elementi, che prendono in contropiede Hyeonu Kim, è un costante motore di avventure. Gli scossoni principali avvengono con la scoperta di Mi Ryeong e Hanarin, due discepole che in suo nome sono diventate potentissime.
La lettura rimane sempre leggera, ma l’interesse è tenuto alto da piccoli dettagli importanti disseminati tra i capitoli, che alternano rivelazioni e avanzamenti di trama con siparietti molto divertenti.