Benvenut* alla recensione del manga di The Academy’s genius swordsman. Prima di cominciare, ricorda che sul nostro sito potrai trovare altre recensioni che potrebbero interessarti, come:
• Doubt
• Blue Lock
• Tower of God
The Academy’s genius swordsman è una serie manwha arrivata sul portale Webtoon a fine 2023, con al momento una trentina di capitoli disponibili. La storia originale sono opera di SeoGwando, mentre i disegni sono di C.H. Nonostante il numero di capitoli sia ancora sotto la media per un fumetto di questo tipo, è prevedibile che l’avventura continuerà per lungo tempo. Sulla piattaforma Webtoon c’è già un grande riscontro di pubblico. The Academy’s genius swordsman non è ancora disponibile in lingua italiana, ma è possibile leggere gratuitamente i diversi capitoli in lingua inglese.
La trama di The Academy’s genius swordsman
Il punto di vista del lettore è quello di Ronan, un eroe che continua a lottare per il destino del mondo, nonostante la situazione sia disperata. Rimasto uno degli ultimi esseri umani ancora vivi sulla terra, Ronan riesce a sconfiggere i giganti arrivati dal cielo. Non c’è neanche il tempo di gioire per la soddisfazione negli ultimi momenti del generale Adeshan, sua mentore negli anni di guerra, che una nuova forza nemica si prepara ad annientare le ultime resistenze.
In questa situazione disperata, Adeshan coglie l’occasione per donare a Ronan un oggetto che gli permetta di tornare indietro nel tempo al suo posto, nella speranza che lui riesca a trovare una soluzione. Il ragazzi si trova così negli anni della sua adolescenza, determinato a sfruttare ogni momento per diventare più forte e salvare il mondo.
La sua crescita passa per l’accademia reale, in cui coltiverà nuove abilità e conoscerà personaggi determinanti per il futuro dell’umanità.
Struttura dell’opera
Nella migliore tradizione di questo tipo di avventure, terminato il prologo assistiamo nei primi capitoli all’adattamento del protagonista alla nuova realtà, seguita da una spinta molto energica ad ottimizzare qualunque azione, grazie alle memorie della propria vita passata. Ronan infatti, anche se in modo un po’ fortunato, riesce fin da subito ad avere al proprio fianco alcune personalità che saranno determinanti in futuro.
Il suo ingresso all’accademia è naturalmente molto fragoroso, ma le situazioni in cui si troverà potranno essere volte a proprio vantaggio. Particolarmente significativo l’incontro con Adeshan, in versione molto giovane e completamente diversa dalla persona ammirata da Ronan. Oltre a lei, nel corso dei capitoli conosceremo alcuni professori e professionisti capaci di mettere in piedi una reazione a catena che possa portare a rendere la popolazione molto più preparata alla sciagura imminente.
Non solo, grazie ad alcuni interventi tempestivi riusciamo, stranamente fin dai primi capitoli, ad addentrarci tra gli intrighi dei cattivi, che disseminano indizi per la gioia di Ronan e di noi lettori, consapevoli di quello che succederà in futuro.
Analisi
Fin dall’avvento di Solo Leveling e Mushoku Tensei, diversi autori si sono cimentati nella costruzione di protagonisti che con pazienza e molta determinazione riescono ad accrescere il proprio potere per salvare il mondo. Il fattore che caratterizza un po’ tutti i manwha di questo tipo è una spinta irrefrenabile a sfruttare le conoscenze pregresse per sfidare e battere il sistema. Il punto fondamentale, che offre una motivazione più che valida, è lo spettro di una catastrofe che costituisce un punto di arrivo per il protagonista. Comprensibile quindi che si cerchi di fare di tutto per il bene superiore, anche se gli ignari personaggi che vivono il rinnovato presente possono sembrare un po’ disorientati, o quantomeno stupiti dal comportamento di Ronan. Tra questi ci sono le personalità che già hanno raggiunto un certo livello di potere, pedine fondamentali per la resistenza, ai quali Ronan si lega senza esitare.
Nonostante un ritmo incalzante e una narrazione coinvolgente, si tratta comunque di una storia come ormai tante altre, di difficile fruizione per chi si aspetta qualcosa di innovativo o sorprendente.