Lo staff di That Time I Got Reincarnated as a Slime: Scarlet Bond, il film in uscita del franchise, ha annunciato con una proiezione in anteprima a Tokyo che l’anime avrà una terza stagione e ne ha rivelato una key visual.
La trama
Satoru Mikami muore accoltellato da un rapinatore mentre protegge un collega. Si risveglia in una caverna in un mondo fantasy e scopre di essersi reincarnato in uno slime con particolari abilità. Lo slime riceve da un drago lì imprigionato il nome di Limur Tempest e inizia così le sue avventure per evolvere e ascendere nel nuovo mondo.
La serie
That Time I Got Reincarnated as a Slime, scritta e ideata da Fuse, ha iniziato ad essere pubblicata sul sito web il 20 febbraio 2013 ed è terminata il 14 luglio 2014. La pubblicazione cartacea, con le illustrazioni di Mitz Vah, è curata da Micro Magazine sotto l’etichetta GC Novels ed è inizata il 30 maggio 2014. La serie si concluderà con il ventiduesimo volume. In Italia i diritti sono stati acquisiti da Dokusho Edizioni, che sta pubblicando la serie dal 16 dicembre 2021.
Un adattamento manga, disegnato da Taiki Kawakami, ha iniziato la serializzazione su Monthly Shonen Sirius di Kodansha il 26 marzo 2015 ed ha attualmente raggiunto i ventuno volumi. In Italia è pubblicata da Star Comics.
Il 9 marzo 2018 è stato annunciato l‘adattamento anime di venticinque episodi, prodotto dallo studio 8-Bit e diretto da Yasuhito Kikuchi; è stato trasmesso tra 1 ottobre 2018 e 25 marzo 2019 ed è stata pubblicata in tutto il mondo sulla piattaforma Crunchyroll sottotitolata. La seconda stagione, prevista per ottobre 2020, è stata divisa in due parti, trasmesse tra gennaio e marzo 2021 e tra luglio e settembre dello stesso anno.
La serie spin-off The Slime Diaries è andata in onda nel 2021, dopo un posticipo dovuto al COVID; è stata pubblicata in tutto il mondo su Crunchyroll. Il 29 ottobre 2022 è iniziata la pubblicazione degli episodi della prima stagione doppiati in italiano. Un film basato sulla serie inizierà le proiezioni il 25 novembre e sarà pubblicato fuori dall’Asia da Crunchyroll nel 2023.