Il Taranto Comix 2025, tenutosi il 10 e 11 maggio al Mon Reve EcoGreen Resort, ha celebrato la sua quarta edizione con il tema Sunny, Funny… Happy Days, attirando un pubblico numeroso e appassionato di cultura pop, fumetti, anime e cosplay, anche se purtroppo il maltempo della domenica ha probabilmente impattato in maniera negativa sulla partecipazione, in una location che, non preparata alla pioggia, ad un certo punto ha fatto prendere a molti dei suoi artisti un bel po’ di acqua.
La locandina è stata realizzata da Andrea Yuu Dentuto, uno degli artisti presenti allo stand per questa edizione.

I meet and greet, tuttavia, hanno goduto di un’incredibile popolarità, tanto che le file erano a dir poco lunghissime per ogni singolo ospite.
Ospiti e Attività
L’evento ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui:
- Claudio Moneta: voce italiana di Goku in Dragon Ball Super e di Spongebob.
- Junichi Hayama: animatore giapponese noto per la seconda serie di Ken Il Guerriero e Jojo
- Mark the Hammer: chitarrista di J-Ax e Articolo3
- RichardHTT, fumettista
- David Chevalier, doppiatore di Baruka in Solo Leveling e Richter in Frieren – Oltre la fine del viaggio
- Lorenzo Palloni, scrittore
- Mirko Cannella, doppiatore
Particolarmente popolare è stato Junichi Hayama, che ha deliziato i partecipanti al Comix con la realizzazione in diretta di ben due disegni mentre rispondeva ad alcune domande da parte del presentatore. Inoltre, è stato davvero disponibilissimo anche durante i suoi Meet and great, ben 4 eventi in due giorni che hanno dato la possibilità a 200 persone di poterlo incontrare di persona.
Location e Allestimenti
Il Mon Reve EcoGreen Resort, come ogni anno, si è diviso principalmente in due parti.
- Rotonda sul Mare: dedicata agli espositori commerciali e agli artisti
- Rooftop: riservata a hobbisti e artigiani, offrendo una vista panoramica e un ambiente coperto per garantire il massimo comfort ai visitatori
Inoltre, anche se si è tenuto all’aperto, era possibile effettuare una gara presso Apulia Gaming, lo stand che ha installato delle postazioni per poter pilotare un’auto da corsa in una competizione con gli altri giocatori presenti.
Conclusioni
Il Taranto Comix 2025 ha confermato il suo ruolo di evento di riferimento nel panorama pugliese. Anche se ha piovuto, si spera in un prossimo “Comix bagnato, comix fortunato”.
Se sei della zona, non perdere la prossima edizione che si terrà a dicembre (ma questa volta al chiuso).
Nel mentre, il presentatore ha annunciato una nuova fiera a Molfetta, che si terrà a giugno, con altri grandissimi ospiti.