Takopi’s Original Sin ha scioccato e segnato emotivamente la community anime quando è uscito a giugno.
Considerato il “cavallo nero” della stagione estiva 2025, ha conquistato tutti con la sua storia intensa e straziante, battendo record su IMDb grazie alla qualità eccezionale della produzione.

Dopo il successo dell’anime, Taizan 5, autore del one-shot originale, è pronto a farci soffrire ancora una volta con una nuova storia inedita.
Takopi’s Original Sin e il passato di Taizan 5
Takopi’s Original Sin (Takopii no Genzai) è stato pubblicato su Shonen Jump+ da dicembre 2021 a marzo 2022 (e sì, incredibilmente è un shonen). È raccolto in due volumi.
Pur essendo il suo titolo più famoso, non è né il primo né l’ultimo lavoro di Taizan 5.
Il suo precedente one-shot, Henareta Futari (2024), raccontava la storia di due amici del liceo diventati rivali, legati dall’amore per il calcio. I fan sanno bene che Taizan 5 ama due cose: lo sport e spezzare il cuore ai lettori. Il nuovo progetto potrebbe unire entrambe le passioni.
Il nuovo manga: Fighting Girls
Se Takopi’s Original Sin vi ha lasciato con la voglia di altro… beh, forse dovreste fare un giro dallo psicologo, ma la buona notizia è che l’attesa sarà breve.
Il 18 agosto 2025 uscirà su Jump+ il nuovo one-shot di Taizan 5, intitolato Fighting Girls.
Del progetto si sa pochissimo, a parte il titolo, ma le ipotesi non mancano:
- Potrebbe trattarsi di una storia di arti marziali o sport da combattimento, con protagoniste femminili.
- Oppure il “combattimento” potrebbe essere soltanto emotivo, pronto a devastare i lettori come già successo con Takopi.
Parte di un progetto speciale di Shonen Jump
Fighting Girls uscirà come parte del “Special One-Shot Project” di Shueisha, che dal 18 al 24 agosto 2025 pubblicherà sette storie originali su Shonen Jump+, ognuna firmata da un autore diverso.
Per ora, solo il lavoro di Taizan 5 è stato annunciato; gli altri sei one-shot restano ancora avvolti nel mistero.