Dopo il successo dei volumi dedicati ai colleghi Batman, Joker e Superman, anche la Ragazza d’Acciaio entra nel progetto editoriale “Il mondo”, collana di antologie DC Comics che affida ad autori internazionali il compito di raccontare un’icona globale del fumetto da una prospettiva locale.
Supergirl: Il mondo è un volume cartonato di 184 pagine proposto in Italia da Panini Comics in fumetteria, libreria e online: 15 storie autoconclusive ambientate in altrettanti Paesi, in uscita in contemporanea internazionale il 2 giugno 2026.
La formula, ormai collaudata, prevede l’osservazione di un personaggio celebre attraverso sensibilità culturali diverse, lasciando gli autori liberi di modellare tono, temi e immaginario. Ogni Paese contribuisce con una storia originale, ambientata sul proprio territorio, caratterizzata dalla voce, e la prospettiva culturale e lo stile artistico nazionali. In questo caso l’esperimento coinvolge un personaggio da sempre sospeso tra forza e spaesamento.
“Supergirl, l’ultima figlia di Krypton, ha trovato a volte il suo mondo adottivo scoraggiante, faticando a trovare il proprio posto al suo interno”, sottolinea la descrizione ufficiale. “E quale modo migliore per conoscere la sua nuova casa se non viaggiando per il mondo e scoprendone le meraviglie — e salvando qualche vita lungo il cammino, ovviamente! Ammirate la Fanciulla della Forza mentre 15 Paesi raccontano storie che mettono in luce ciò che rende Supergirl una delle Supereroine DC più ispiratrici e potenti di tutte.”
Supergirl è da sempre una delle Supereroine DC più ispiratrici, simbolo di speranza, resilienza e compassione. La missione di Kara Zor-El, proteggere il suo pianeta adottivo assume un significato nuovo se osservata da una prospettiva globale, attraverso la lente di culture, paesaggi e tradizioni creative internazionali.

Una Supergirl “italiana”
Il capitolo italiano dell’antologia nasce da un trio femminile che arriva da ambiti differenti ma complementari.
Il soggetto è firmato da un’artista poliedrica “prestata” alla nona arte: Francesca Michielin, cantautrice – vincitrice di X-Factor a 16 anni, nel 2022 ha pubblicato il suo quinto album, “Cani sciolti” – conduttrice televisiva, autrice del romanzo “Il cuore è un organo”. Ha affrontato spesso i temi della fragilità, dell’identità e della pressione emotiva, che sembrano confluire anche nella sua versione di Supergirl.
“Scrivere una storia per Supergirl significa raccontare una ragazza a cui è stato chiesto di essere forte prima ancora di poter essere fragile” racconta Francesca Michielin. “In questo soggetto ho voluto far emergere il lato più silenzioso di una supereroina: l’ansia, il dubbio e cosa succede quando anche i poteri sembrano venir meno. Perdere forza non significa perdere valore”.
La sceneggiatura è firmata da Irene Marchesini, autrice di Rebis e Lyndon – Come il mare sotto la luna” per Bao Publishing: “Tutti abbiamo provato, almeno una volta nella vita, ad avvicinare due calamite per cercare di annullare quel piccolissimo spazio di resistenza imbattibile tra esse. Unire due media diversi come musica e fumetto ha lo stesso divertente gusto di sfida”.
I disegni e la copertina sono invece di Federica Croci: matite, colori e copertine su 3 numeri di Dhakajaar (Panini Comics), copertina per un numero di Batman e uno di Wonder Woman.
“Ho molto a cuore il tema della rappresentazione di genere, la trovo necessaria e soprattutto, al contrario di quello che molti sostengono, assolutamente capace di fare la differenza” dichiara Federica Croci. “Sono orgogliosa di poter collaborare a un progetto ‘tutto al femminile’ e spero possa ispirare altre giovani donne a inseguire tutti i loro traguardi”.
“Questo trio all-girl darà vita a una Supergirl a fumetti che non avete mai avuto il piacere di conoscere e che vi sorprenderà” annuncia Marco Marcello Lupoi, Executive Director of Licensing and Publishing Panini Comics.
Un mosaico internazionale
L’antologia non propone una narrazione unica, ma una sequenza di racconti indipendenti. L’ambientazione nei Paesi coinvolti portano la Ragazza d’Acciaio su diversi continenti, in contesti urbani, mitologici o simbolici molto diversi.
I partner editoriali della DC consentono di portare il personaggio in tutto il mondo: Panini (Germania, Italia, Spagna, Brasile, Colombia e Messico), Ovni (Argentina), Zebra Comics (Camerun), Dargaud/Urban Comics (Francia), Story House Egmont(Polonia), Story House Egmont Oy Ab (Finlandia), Čarobna Knjiga (Serbia) e JBC (Turchia).
Supergirl: Il mondo includerà storie firmate da alcune delle voci internazionali più note del fumetto:
- Giappone: Satoshi Miyagawa (testi) e Kai Kitago (disegni)
- Stati Uniti: Mariko Tamaki (testi), Skylar Patridge (disegni) e Joëlle Jones (copertina)
- Spagna: Aneke (testi, disegni e copertina)
- Italia: Francesca Michielin (soggetto), Irene Marchesini (testi) e Federica Croci (disegni e copertina)
- Serbia: Uroš Dimitrijević (testi) e Stevan Subic (disegni e copertina)
- Camerun: Njoka Suyru (testi), Coeurtys Ulrich Minko (layout) ed Ejob Nathanael Ejob (disegni e copertina)
- Finlandia: Johanna Sinisalo (testi) e Rosi Kämpe (disegni e copertina)
- Argentina: Tomás Wortley (testi) e Rocío Zucchi (disegni e copertina)
- Turchia: Mahmud Asrar (testi, disegni e copertina)
- Francia: Kid Toussaint (testi) e Joël Jurion (disegni e copertina)
- Brasile: Fernanda Chiella (testi, disegni e copertina)
- Polonia: Anna Krztoń (testi) e Kasia Nie (disegni e copertina)
- Messico: Mariana Moreno (testi, disegni e copertina)
- Germania: Yann Krehl (testi) e Marie Sann (disegni e copertina)
- Colombia: Sara (testi, disegni e copertina).