Recentemente mi è capitato sotto mano Super Mario MANGAMANIA, un manga edito da J-pop e che come puoi ben immaginare, è proprio come suggerisce il nome dedicato al mondo di Super Mario!
Dopo averlo letto con un’accurata attenzione sono ora finalmente pronto a parlartene, riportandoti ogni pregio e ogni difetto. Se stai valutando l’acquisto ma non sai se il fumetto vale la spesa, o semplicemente se sei stato attirato dal titolo di questa recensione e vuoi sapere di più, allora rimani con me perché alla fine di ciò che ti voglio dire saprai perfettamente se Super Mario MANGAMANIA fa al caso tuo oppure no!
Prima di iniziare però devo fare solo un piccolo appunto: cercherò come sempre di non aggiungere alcun tipo di spoiler all’interno della recensione, perciò non temere e leggi con tranquillità! Bando alle ciance e iniziamo subito.
Super Mario MANGAMANIA: una raccolta di racconti da non sottovalutare!
Partiamo immediatamente con le cose importanti: di cosa si tratta? Se ti sei fatto questa domanda, ti assicuriamo che è più che lecita. Dopotutto ritrovarsi davanti un manga originale di un franchise vasto come quello di super Mario può lasciare abbastanza confusi.
Ebbene, nel concreto Super Mario MANGAMANIA è una vera e propria raccolta di racconti! Tante avventure brevi si uniscono in un volume di 155 pagine per intrattenere grazie al classico umorismo stile Super Mario, combattimenti all’insegna dell’azione frenetica e i personaggi che abbiamo imparato ad amare!
In totale troverai 9 racconti diversi, alcuni di essi quasi auto conclusivi, altri in realtà abbastanza sospesi nel nulla. Ma di questo ti parlerò più avanti in un paragrafo dedicato!
A ogni modo, tra viaggi nel tempo, nemici pronti a riempire di botte i nostri protagonisti e continui colpi di scena, ne vedrai davvero delle belle! Se una cosa è certa è che questa raccolta di storie non va affatto sottovalutata, in quanto in grado d’intrattenere non poco! Anche se ti avviso fin da subito, non è di certo esente da difetti!
Il fumetto adatto agli appassionati!
Se c’è un aspetto di cui assolutamente devi tenere conto prima di procedere all’acquisto è proprio la tua passione e la tua conoscenza del franchise. Super Mario MANGAMANIA è senza dubbio un manga pensato proprio per tutti coloro che fin dalla loro infanzia hanno avuto modo di giocare a super Mario e seguirne le avventure.
E non sto parlando di conoscere uno o due giochi originali più vecchi, mi riferisco a una conoscenza a 360 gradi di tutto ciò che Super Mario ha avuto modo di offrire nel corso degli anni! Super Mario MANGAMANIA è infatti ispirato a tantissimi giochi che sono stati rilasciati nel corso degli anni: Paper Mario, Super Mario Sunshine, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Super Paper Mario, Mario Galaxy e New Super Mario Bros Wii!
Conoscere questi titoli è in realtà quasi un requisito fondamentale, ma il motivo te lo spiegherò a tempo debito perciò per il momento andiamo avanti con la recensione!
Personaggi e ambientazioni fedeli
Proprio perché ispirato al mondo originale di Super Mario, Super Mario MANGAMANIA si propone di trascinarti all’interno del franchise nel modo più fedele possibile. E posso di certo dire che ci riesce egregiamente!
Nel corso della lettura ti accorgerai di come Mario durante le sue avventure incontrerà moltissimi dei personaggi iconici famosi all’interno del franchise. Bowser, la principessa Peach, Luigi e tanti altri faranno capolino di tanto in tanto nelle varie imprese narrate, donando un pizzico di realismo e di fedeltà aggiuntiva che non fa di certo male.
Anche delle ambientazioni non ci si può lamentare, in quanto si tratta spesso di riproduzioni di livelli realistici presenti nei giochi e tanto altro! Non sottovalutare la fedeltà che Super Mario MANGAMANIA riesce ad avere!
Storie senza capo né coda!
Ma veniamo ora al primo vero difetto di Super Mario MANGAMANIA, di cui ti abbiamo già accennato nei paragrafi sopra: le storie. È vero, sono stato io stesso a dirti prima che il manga è in grado d’intrattenere e questo di certo non me lo rimangio. Tuttavia le varie storie narrate risultano spesso senza capo né coda nel vero senso della parola.
Trattandosi di racconti ispirati alle storie già esistenti dei vari videogiochi che ti ho elencato prima, non si tratta di altro che di spezzoni di avventure ben più lunghe! Spesso quindi capita di ritrovarsi nel bel mezzo di una situazione sconosciuta fin dalle prime battute della vicenda, oppure di vedere una delle avventure rimanere in sospeso senza una vera e propria conclusione.
Di certo questo è un fattore di cui devi necessariamente tenere conto prima di procedere con l’acquisto. Se sei un fan sfegatato del franchise e sei già a conoscenza di gran parte delle vicende presenti nelle storie da cui trae ispirazione, allora non avrai alcun problema.
Ma se al contrario sei un po’ ignorante in materia e non hai mai avuto modo di recuperare le storie citate, sappi allora che queste avventure di Super Mario MANGAMANIA ti lasceranno spesso con l’amaro in bocca, sia a causa d’inizi non troppo chiari, sia a causa di finali aperti di cui sai perfettamente che non leggerai mai il continuo!
Tante gag… fin troppo infantili!
Un altro difetto che mi sento di criticare sono le gag presenti in Super Mario MANGAMANIA. L’umorismo alla Mario non manca e di certo è anche in parte apprezzato, proprio perché in grado di spezzare la tensione e la monotonia delle giornate con un momento di relax. Una semplice lettura può far ridere non poco!
Tuttavia c’è assolutamente da dire che gran parte di queste gag e non solo, risultano spesso fin troppo infantili. Molto probabilmente io ti consiglierei di considerare Super Mario MANGAMANIA come un manga con un target d’utenza parecchio giovane.
Insomma, se stai cercando qualcosa di leggero, divertente e per ragazzi, allora potrebbe anche piacerti. Oppure se desideri fare un regalo a tuo figlio o a un tuo nipotino, sei proprio nel posto giusto. Tuttavia se vuoi leggere qualcosa di un po’ più maturo forse non è il fumetto che fa al caso tuo!
Un pacing scorrevole e dinamico
Durante tutta la lettura di Super Mario MANGAMANIA, se c’è una cosa che ho notato è proprio il pacing scorrevole e dinamico che presenta. L’azione è frenetica e non ti capiterà mai di ritrovarti in un momento di stallo o di poca importanza. La noia non è di certo un fattore considerato!
Leggendo ti ritroverai travolto in un turbine di eventi, battaglie e risate senza fine, che se ami il personaggio e il genere ti terranno di certo incollato al foglio senza un attimo di respiro. Insomma, il pacing è stato studiato bene e non ci si può lamentare!
Diciamo che la freneticità si addice proprio al super Mario che abbiamo conosciuto nei videogiochi, dove i pronti riflessi sono tutto se si vuole sopravvivere e arrivare alla fine del livello! Una trasposizione a fumetto niente male.
Dei disegni adatti al personaggio
Recensendo un manga non posso di certo saltare il doveroso paragrafo dedicato ai disegni, una parte integrante dell’opera che non può essere sottovalutata e realizzata superficialmente.
Innanzitutto ci tengo a precisare che Super Mario MANGAMANIA è un’opera interamente in bianco e nero. Non si può di certo considerare un difetto di per sé, alla fine l’opinione a riguardo è molto soggettiva! Certo, dei disegni colorati rendono meglio le ambientazioni e gli avvenimenti, ma anche il bianco e il nero sono una scelta stilistica e se ben utilizzati non deludono affatto!
Nello specifico per quanto riguarda Super Mario MANGAMANIA, stiamo parlando di disegni senza infamia e senza lode. Nulla di sensazionale e non sono presenti dei chiaro-scuri degni di nota, ma senza dubbio ho trovato le illustrazioni affini alle storie narrate e al target d’utenza.
Lo stile è proprio simile al super Mario che conosciamo e i disegni rendono giustizia a tutti i personaggi cartooneschi che amiamo e che ci accompagneranno per tutta l’avventura!