Il 16 giugno arriverà targato J-pop il manga Star Red, il capolavoro di Moto Hagio, la più amata disegnatrice di shojo manga, nel 1980 l’opera ha ricevuto il premio Seiun Award.
Trama di Star Red
Star Red è ambientato alla fine del 23° secolo, il manga narra le avventure di una ragazza nata su Marte. Marte era un pianeta dove venivano mandati i criminali terrestri, Sein è la protagonista, lei è una discendente degli abitanti di Marte, infatti possiede occhi rossi e poteri ESP. Quest’opera fa riflettere su temi quali razzismo e incomunicabilità. In Giappone il razzismo è sempre stato un problema determinato dalla moltitudine etnica, Moto Hagio riesce a mostrare come spesso le differenze non si mostrino necessariamente in veste di superiorità o inferiorità, la protagonista infatti a dispetto delle apparenze possiede un carattere docile e disponibile. Inoltre nel 1980 l’opera si è aggiudicata il Seiun Award nella categoria manga.
Trama: Il Suo Nome era Gilbert
Il 23 giugno uscirà Il Suo Nome Era Gilbert, romanzo che cambiò il modo di percepire il mondo dell’editoria giapponese, curato da Keiko Takemiya. L’autrice nella sua opera narra le vicende che hanno portato alla pubblicazione della sua opera Il poema del vento e degli alberi, questo ci garantisce non solo una visione dell’industria dei manga e dell’editoria ma anche uno spezzato della società giapponese degli anni settanta.