La serie Special A è un anime tratto dal manga shojo di Maki Minami, pubblicato sulla rivista Hana to Yume dal 2003 al 2009. Venne realizzato dallo studio Gonzo (Welcome to the N.H.K., Romeo x Juliet ) nel 2008, e arrivò in Italia nel 2011 su Rai 4.
La storia ruota intorno ai sette protagonisti e alle loro vicende personali, soprattutto quelle sentimentali. Nel corso dell’anime nascono infatti ben due coppie all’interno della Special A, e altre due con personaggi esterni al mini-circolo.
Special A, i migliori sette.
In un prestigioso istituto giapponese la tradizione vuole che i ragazzi siano divisi nelle classi secondo i loro meriti scolastici. In particolare, i sette studenti con la media e il rendimento più alti hanno il priviglegio di avere un’aula a parte. Si tratta appunta della S.A., la Special A.
La “classe” in questione è situata all’interno di un’enorme cupola di vetro dove hanno sede una serra tropicale e tutti i confort possibili. Qui i compagni di classe possono stare liberi di fare ciò che più gli aggrada. Solo durante le lezioni di ginnastica in cui si trovano assieme agli altri studenti.
Fra i giovani talenti si notano subuto dei rapporti “particolari”. Kei e Hikari, rispettivamente numero 1 e 2 della classe, sono innamorati uno dell’altra ma non riescono a chiarirsi. I fratelli gemelli Jun e Megumi sono molto legati al loro amico Ryuu, ma pian piano diventeranno autonomi. Infine, anche Akira e Tadashi si sono innamorati fra di loro da piccoli, ma si chiariranno solo più avanti.
Nonostante alcune scene risultino d’impatto a livello emotivo, l’anime mantiene sempre un’atmosfera comica di fondo. Kei ad esempio viene inizialmente mostrato come un ragazzo prodigio, ma presto le sue abilità arrivano al sovrumano. Hikari allo stesso modo potrebbe essere un’aliena per ciò che riesce a fare. Inoltre Jun e Megumi hanno degli strani poteri (uno ha un fascino assasssino e l’altra una voce che provoca uragani) che creano delle gag ricorrenti.
Personaggi e classifica
Numero 1: Kei Takishima. Genio e atleta incomparabile, sembra non debba fare il minimo sforzo per eccellere in ogni cosa. Conosce Hikari da quando riuscì a batterla nelle arti marziali ancora da bambino. Da allora i due sono rivali in ogni cosa, pur iniziando a sviluppare sentimenti oltre l’amicizia. Mantiene sempre un atteggiamento distaccato, tranne quando è coinvolta Hikari. La sua famiglia gestisce una multinazionale.
Numero 2: Hikari Hanazono. Testarda e sempre piena di energia, a differenza dei suoi compagni viene da una famiglia del ceto medio. Anche con questo svantaggio è riuscita a iscriversi alla stessa scuola di Kei, sperando un giorno di batterlo in qualche campo. Capirà alla fine della serie di essere innamorata di lui. La sua migliore amica è Akira.
Numeri 3 e 4: Jun e Megumi Yamamoto. Gemelli, entrambi sembrano più piccoli della loro età e sono molto timidi. Megumi in particolare non parla per preservare la sua voce, ma scrive su un blocco appunti. Entrambi hanno abilità curiose.
Jun ogni volta che una ragazza lo bacia si trasforma in una sorta di Don Giovanni che attira tutte le ragazze che ha attorno. Scopre di essere innamorato di Sakura, una ragazza di un’altra scuola, perché lei lo trasforma nel suo alter ego sfiorandolo appena.
Megumi ha una voce bellissima, ma talmente potente che può essere apprezzata solo se ascoltata da distante. Il primo che la sentirà cantare è Yahiro, un vecchio amico di Akira. Megumi lo inviterà ad uscire per evitare che Yahiro si metta in mezzo tra Akira e Tadashi, ma scoprirà che le piace davvero.
Numero 5: Tadashi Karino. Tadashi è stato praticamente costretto ad entrare nella Special A dalla madre, preside dell’Istituto. Fin da piccolo ha un debole per Akira, ma dato che litigano sempre non riesce a essere diretto.
Numero 6: Akira Todo. Figlia del presidente di una compagnia aerea, nonostante sembri un maschiaccio è bravissima a organizzare ricevimenti in breve tempo. Da piccola era molto amica sia di Yahiro che di Tadashi, ma finì con l’innamorarsi di quest’ultimo. Quando suo padre le organizza un incontro prematrimoniale riesce a confessarsi a Tadashi, che le chiederà di restare con lui.
Numero 7: Ryuu Tsuji. Ryuu è un ragazzo molto disponibile, adora gli animali e ne ha sempre uno con sé. Da sempre è molto legato ai cugini Jun e Megumi, a cui tiene compagnia quando i loro genitori non ci sono. Nonostante sia l’ultimo in classifica alla Special A, in realtà potrebbe competere senza problemi con Kei e Hikari. Avendo molte attività extra infatti ha meno tempo per studiare.
Anche l’alta società ha i suoi problemi
Uno degli aspetti più interessanti è il passato dei protagonisti. Hikari ha avuto tutto sommato l’infanzia più normale fra i sette.
I gemelli, figli di artisti, sono spesso stati trascurati e per questo a volte sembrano smarriti. Ryuu ha sempre badato ai suoi cugini, nonostante fosse loro coetaneo, crescendo molto più in fretta dal lato emotivo. La dinamica fra i tre di per sé spiega molti dei limiti a cui vanno incontro nel rapportarsi con gli altri.
Akira è sempre stata trattata come una bambola da tenere sotto teca dai suoi genitori, ed è stato Tadashi a portarla nel mondo reale. Proprio perché lui la vede solo come una ragazza normale e non una principessina finisce col legarsi a lui.
Infine, Kei è la punta di diamante su cui scommette tutta la compagnia del padre. Infatti la famiglia vuole che il ragazzo si dedichi al lavoro abbandonando lo studio e gli amici.