Sul sito della rivista digitale Comic Zenon è stata annunciata la cancellazione del manga fantasy Somali to Mori no Kamisama. Alla base della drastica decisione vi sono le condizioni di salute dell’autore Yako Gureishi, che gli impediscono di proseguire l’opera.
Questo il testo del comunicato:
“Grazie mille per aver continuato a leggere questo manga e ci scusiamo per avervi fatto attendere così a lungo per un aggiornamento.
L’autore, Yako Gureishi-san, non si è sentito bene dall’ultimo aggiornamento, e in effetti da allora la sua salute è peggiorata, rendendogli difficoltoso continuare il lavoro. In conseguenza di ciò e dopo averne discusso nel dettaglio, abbiamo deciso di terminare immediatamente la serializzazione.
Grazie mille per il vostro supporto e vogliamo che sappiate che ci dispiace molto per tutti i lettori che erano in attesa di novità. Ci auguriamo che ci scuserete.”
Il manga era in corso su Comic Zenon dal 2015 e l’ultimo capitolo risaliva al 25 ottobre 2019, oltre un anno fa. Nel gennaio 2020 era iniziata anche la pubblicazione in Italia, col titolo Somali e lo Spirito della Foresta, presso l’editore Panini Comics. Nel frattempo l’opera aveva ricevuto anche un adattamento animato di 12 episodi nella stagione invernale 2020, co-prodotto da Crunchyroll.
Somali to Mori no Kamisama: la trama
La storia è ambientata in un mondo fantastico popolato dagli Altraforma: spiriti, goblin, creature umanoidi. I pochi esseri umani superstiti sono stati sopraffatti dagli Altraforma e costretti a nascondersi. Un giorno un Golem incontra nella foresta una bambina umana e decide di aiutarla a ritrovare i suoi simili, travestendola da cucciolo di minotauro per nascondere agli Altraforma la sua vera natura. C’è però un problema: il Golem ha una durata di vita prestabilita e gli restano solo un anno e centododici giorni ancora da vivere.