In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Solo Leveling Season 2: Arise from the Shadow, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!

Il grande giorno è arrivato, tutto è pronto per la seconda valutazione di Jinwoo, che diventerà presto il decimo risvegliato di rango S in Corea del Sud, il primo da due anni a questa parte, quando a salure agli onori della cronaca era stata Cha Hae-In. Baek Yoonho della Tigre Bianca e Choi Jong-In dei Cacciatori attendono con ansia il responso.
L’unico a non essere per niente contento del trambusto intorno al nostro protagonista è Lee Minsung, attore al centro di alcune situazioni non chiare, dalle quali è uscito fuori proprio grazie al suo risveglio. La sua valutazione di rango A risale alla settimana prima, ma Lee è alla ricerca di esposizione mediatica e sperava in una proclamazione con tanto clamore verso sé stesso. Ha scelto decisamente il giorno sbagliato.
Jinwoo ora è libero di muoversi sul mercato, senza timore di domande sugli straordinari oggetti ritrovati nelle sue avventure. Dopo essersi procurato un po’ di equipaggiamento è tempo di tornare al castello demoniaco, dove tutto procede come sperato, tranne per un gruppo di avversari particolarmente organizzati, che varrà la pena guardare da vicino.

Cosa impariamo del mondo di Solo Leveling
La principale “vittima” della nuova situazione in cui si trova Jinwoo è Jinho, amico e collaboratore fin dalle origini, schiacciato dalle pressioni famigliari. Il suo tentativo di acquisire Jinwoo nella gilda di famiglia sembra sfumato, il giovane incredibilmente mette l’amicizia davanti al prestigio e si trasforma nuovamente in fidato scudiero.
Certo, la famiglia di Jinho non se la passa molto bene in questo momento. Suo padre sembra soffrire della stessa malattia della madre di Jinwoo, che lo porterà ben presto a cadere in coma.
Un aspetto che scopriamo solo ora è l’incredibile valore degli oggetti ritrovati nel dungeon fantasma o nel castello demoniaco, o ancora nel mercato a disposizione di Jinwoo all’interno del Sistema. Il ragazzo era inconsapevolmente in possesso di oggetti costosissimi, che ora può scambiare liberamente, senza doversi separare dall’equipaggiamento più interessante.

Due brevissimi flash ci mostrano come la situazione dell’isola di Jeju sia ormai sfuggita di mano. Una formica gigante, dotata di ali, è ormai approdata sulla terraferma, pronta a fare danni. Siamo vicino al momento in cui non sarà più possibile ignorare la situazione.