Scott Snyder è un nome molto noto nel mondo dei fumetti americani, per le produzioni originali, nonché per il legame con testate chiave della DC Comics come Batman, Swamp Thing e la Justice League, infine per i numerosi premi ricevuti, tra cui ricordiamo tre Eisner Awards, un Harvey Award e un Eagle Award.
Negli Stati Uniti è stato organizzato lo Scottober per valorizzare le opere di Scott Snyder nella collana ComiXology Originals e l’iniziativa sarà replicata in Italia da Star Comics con Scottobre.
Attraverso l’etichetta Astra, Star Comics dedicherà il mese di ottobre a quattro grandi fumetti, diversi per genere e stile, nati dalla collaborazione tra Scott Snyder e alcuni tra i più interessanti disegnatori contemporanei. I quattro volumi saranno in vendita a € 15,90 in edizione regular e a € 17,90 in versione con cover cover variant.
Barnstormers – A ballad of love and murder
È il 1918, l’inizio dell’era del barnstorming: imprese e performance straordinarie e mai viste prima, con aviatori che si sfidano a compiere la più memorabile e la più pericolosa.
Il pilota John Baron, ferito in guerra, è di ritorno dal fronte: avventuriero di diciotto anni, vive viaggiando con il suo aereo e sbalordendo persone che, in vita loro, non hanno mai visto nemmeno un’automobile.
L’incontro con Helen, una giovane donna che condivide il suo stesso amore per l’aviazione e l’avventura, gli cambia la vita. Diventano una coppia di artisti itineranti ed Helen assume anche il ruolo di wing-walker, arrampicandosi sulle ali del velivolo in aria e compiendo acrobazie sul filo del rasoio.
Nel corso del viaggio, il legame tra i due si fa più profondo: entrambi svelano i rispettivi segreti, diventando qualcosa di più che colleghi.
La sceneggiatura di Snyder si avvale di disegni di Tula Lotay. L’opera è stata premiata agli Eisner Awards 2023 nella categoria “Best Digital Comic”.
Clear
Ci spostiamo dall’inizio del ventesimo secolo a un futuro non troppo lontano. L’umanità non vede più il mondo per ciò che realmente è: grazie all’invenzione dei filtri neurologici, ognuno può vedere la realtà nella maniera che preferisce, che sia sotto la lente di un bianco e nero da vecchi film di Hollywood, di un apocalisse zombie o di un anime: le possibilità sono infinite.
Il neo-detective Sam Dunes è uno dei pochissimi ad aver scelto di vivere senza filtri. Il delitto di una vecchia fiamma lo fa addentrare in un mistero tortuoso, che lo condurrà dai bassifondi della città alle cime, non meno pericolose, dove risiedono la sua ricchezza e il suo potere.
I disegni di Clear sono di Tula Lotay.
Night of the ghoul
Una stupefacente opera horror che alterna una narrazione dei giorni nostri alla storia di un film horror considerato perduto. Il regista T.F. Merrit ha passato decenni recluso in una casa di riposo che, a suo dire, è gestita dall’Ordine della Mosca, una setta presa direttamente da un suo film.
Con l’avanzare della notte, Forest Inmann e suo figlio Orson si troveranno a sprofondare sempre più nell’incubo cinematografico del regista.
I disegni sono di Francesco Francavilla.
We have demons
Leggende sull’eterno conflitto tra angeli e demoni esistono fin dall’alba dei tempi. Da donna di scienza, Lam Lyle li considera solo miti, ma quando perde una persona cara scopre l’esistenza di Hellvis, un demone benigno. A quel punto le vicende di Lam seguono un percorso molto diverso. Diventa un’eroina con incredibili poteri e un nuovo partner, coinvolta in una enorme guerra tra bene e male: il destino del mondo è in palio.
I disegni sono di Greg Capullo.
Scott Snyder
Nato a New York nel 1976, Scott Snyder è uno scrittore e fumettista di successo, specializzato nei generi supereroi, fantasy, horror. Nel mondo dei fumetti ha firmato numerose produzioni originali e le sceneggiature di American Vampire, Detective Comics, Batman, Batman: Gates of Gotham e Swamp Thing.
Come scrittore è noto in particolare per la raccolta di racconti Voodoo Heart, pubblicata nel 2006, recensita positivamente dal New York Times e giudicata miglior debutto dell’anno da Kirkus Reviews. Wreck e Dumpster Tuesday, contenuti nella raccolta, sono stati scelti da Stephen King per l’antologia del 2007 The Best American Short Stories.
Nel 2009 inizia a collaborare con Marvel Comics, per il volume autoconclusivo dedicato alla prima Torcia Umana e finalizzato a celebrare i 70 anni dell’editore. L’anno dopo pubblica con la Casa delle Idee la miniserie (quattro numeri) Iron Man: Noir, con Vertigo firma invece la sua prima serie regolare, American Vampire, che l’anno dopo vince sia l’Eisner sia l’Harvey Award come Migliore Serie Esordiente.
Snyder firma un contratto esclusivo con la DC Comics, che si inaugura con il n. 871 della testata Detective Comics e prosegue con la miniserie Batman: Gates of Gotham, scritta con Kyle Higgins.
Con The New 52, il rilancio delle testate DC Comics, a settembre 2011 diventa autore delle serie regolari Batman e Swamp Thing. Snyder firma anche Talon, la serie spin-off del Cavaliere Oscuro concentrata su uno degli Artigli al soldo della La Corte dei Gufi.
Nel 2013 firma con il disegnatore Jim Lee la miniserie Superman Unchained, che celebra i 75 anni del personaggio mettendolo contro un nuovo potente avversario, W.R.A.I.T.H. L’anno dopo Snyder lavora alla miniserie horror The Wake, disegnata da Sean Gordon Murphy.
Nel 2016, quando il nuovo rilancio DC Universe Rebirth chiude le testate New 52, Snyder lascia la testata Batman (affidata a Tom King, reduce dal successo di Visione) e firma la miniserie All-Star Batman, storie brevi e one-shot, disegnate da John Romita Jr., Declan Shalvey, Francesco Francavilla, Jock, Tula Lotay, Paul Pope e Afua Richardson. Con Jeff Lemire lavora alla serie A.D.: After Death Book per Image Comics.
Nel 2017 scrive, ancora per DC Comics, la miniserie evento Dark Nights: Metal, disegnata da Greg Capullo, già in team con lui su Batman. Nel 2108 scrive la testata Justice League: No Justice.