L’artista di Himouto! Umaruchan, Sankaku Head, ha annunciato sul suo canale YouTube il 4 febbraio che interromperà la sua serializzazione settimanale. A giustificare la decisione, cita il peggioramento delle sue condizioni di salute con l’avanzare dell’età e il desiderio di concentrarsi sui suoi figli. D’ora in poi, l’artista passerà a una serializzazione mensile.
Il franchise di Sankaku Head
Sankaku Head ha lanciato il manga Boku no Manamusume (La mia amata figlia) sulla rivista Weekly Big Comic Spirits di Shogakukan nel febbraio 2024. Shogakukan ha distribuito il quarto volume il 26 dicembre.

Sankaku Head ha concluso il manga Heisei Shōnen Dan nel marzo 2023. Il manga è stato lanciato sulla rivista Weekly Young Jump di Shueisha nel novembre 2021. Shueisha ha pubblicato il terzo e il quarto volume del manga nell’aprile 2023.
Il manga Made in Hikkomuse (o Maid in Hikkomuse) di Sankaku Head ha debuttato su Weekly Young Jump nel novembre 2018 e si è concluso con il suo settimo volume, distribuito nel gennaio 2021. L’autore del manga ha anche disegnato un manga in tre capitoli intitolato Ore no Yome no Yome no Ore (L’io di mia moglie), lanciato nel febbraio 2021.
Sankaku Head ha lanciato l’originale Himouto! Umaruchan è stato pubblicato su Weekly Young Jump nel 2013 (dopo aver pubblicato una precedente versione di due capitoli di Himouto! Umaruchan! su Miracle Jump nel 2012), per poi concludersi a novembre 2017. Shueisha ha pubblicato il dodicesimo e ultimo volume del manga a dicembre 2017. Seven Seas sta pubblicando il manga in inglese.
Il manga ha ispirato anche gli spin-off Akita Imokko! Ebina-chan, Himōto! Umaru-chan S e Himōto! Umaru-chan SS. Sankaku Head ha lanciato il manga Himōto! Umaru-chan G su Weekly Young Jump a novembre 2017, concludendolo ad aprile 2018.
Il manga principale ha ispirato una serie anime televisiva di 12 episodi a luglio 2015.