Il 43° numero di quest’anno della rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha ha rivelato che il manga Sakamoto Days di Yuuto Suzuki riceverà un adattamento cinematografico live-action che uscirà in Giappone durante le vacanze della Golden Week (da fine aprile a inizio maggio) del 2026. Shueisha rivelerà maggiori dettagli martedì. La rivista ha anche pubblicato un “super teaser visual”.

Lo staff di Sakamoto Days
Tra gli attori è possibile trovare:
- Ren Meguro, membro degli Snow Man, interpreta Tarō Sakamoto. Meguro ha letto il manga originale diversi anni fa e ha affermato di aver interpretato molti ruoli precedenti per trasmettere qualcosa al pubblico, ma questa volta appare in Sakamoto Days per il suo interesse personale
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Yūichi Fukuda (live-action Gintama, Under Ninja) dirige e scrive la sceneggiatura del film. Fukuda ha affermato che il montaggio è già stato completato e, sebbene non abbia ancora effetti speciali né musica, ritiene che sia già abbastanza buono per essere proiettato al cinema
- Keiya Tabuchi (Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, live-action Attack on Titan, Kamen Rider Amazons) dirige la parte delle scene d’azione
- CREDEUS produce il film con Avex Pictures
La trama di Sakamoto Days
Il franchise di Sakamoto Days
Suzuki ha pubblicato un one-shot intitolato “Sakamoto” su Jump Giga a dicembre 2019, per poi lanciare il manga principale sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha a novembre 2020. Il manga ha iniziato la sua “battaglia finale” ad agosto.
Lo spin-off del manga, intitolato Sakamoto Holidays, è stato lanciato sulla rivista Saikyō Jump di Shueisha nel luglio 2024. Tetsu Ōkawa, che lavora come assistente al manga principale, sta disegnando lo spin-off. Il manga principale ha ispirato un romanzo nell’aprile 2023 e un secondo romanzo è stato distribuito a dicembre 2024.
L’adattamento anime del manga è stato presentato in anteprima su TV Tokyo e sui canali affiliati l’11 gennaio, e la serie ha debuttato anche su Netflix l’11 gennaio. La prima parte era composta da 11 episodi.
La seconda parte dell’anime è stata presentata in anteprima il 14 luglio su TV Tokyo e canali affiliati alle 24:00 JST (in pratica, il 15 luglio alle 00:00). Il primo episodio della seconda parte è stato trasmesso in streaming in anteprima su Netflix il 14 luglio, e solo il dodicesimo episodio sarà trasmesso in contemporanea con la trasmissione televisiva giapponese.
Il manga ha anche ispirato un gioco di puzzle per smartphone lanciato il 2 aprile.