Mamoru Chiba, il protagonista maschile della serie, è un valido guerriero o un indifeso damigello?
Premetto che ho sempre avuto un debole per il bel moro mascherato anche se ha un unico ed enorme difetto: è completamente inutile.
Arrogante, bipolare, antipatico, Mamoru riesce a conquistare i cuori di tante fanciulle nonostante abbia un carattere discutibile e un orrendo gusto nel vestire: lupetto nero, pantaloni viola, giacca verde oliva e mocassino bicolore.
Chi è Mamoru Chiba?
È la reincarnazione di Endymion, principe del Golden Kingdom e amore di Serenity.
Rinato sulla Terra, Mamoru è un brillante studente e un ottimo atleta.
Se è così apparentemente perfetto, come mai viene ritenuto un personaggio inutile?
Scopriamolo insieme.
Naoko Takeuchi ha trascurato il background di quasi tutti i personaggi, tra cui anche Mamoru, co-protagonista maschile della serie.
Di lui sappiamo che è stato vittima di un incidente stradale alla tenera età di sei anni perdendo, oltre ai propri genitori, la memoria.
Non ci è dato sapere come ha vissuto fino ad oggi, se è cresciuto in un orfanotrofio o affidato a un tutore legale.
Della famiglia Chiba sono note solo le origini altolocate e una presunta cospicua eredità.
Nel live action di Sailor Moon invece, un ricco benefattore prende a cuore la situazione del piccolo Mamoru e decide aiutarlo, seguendolo nella crescita e supportandolo negli studi.
Il ruolo del ragazzo nella versione cartacea
Sfogliando il manga, ci troviamo di fronte a un Mamoru completamente diverso e meno inutile rispetto al suo clone dell’anime.
Cinico e diretto, Mamoru Chiba è un liceale di diciassette anni che non perde occasione di punzecchiare la povera Usagi Tsukino.
L’interesse nei confronti della ragazza però, si trasforma velocemente da simpatia ad attrazione fisica.
Il Arisugawa-no-miya Memorial Park diventa ben presto un luogo fisso per i loro appuntamenti quotidiani prima di recarsi a scuola e Mamoru sfrutta ogni occasione per flirtare con lei: baci rubati, carezze, dolci attenzioni faranno breccia nel cuore della guerriera della Luna.
Sul campo di battaglia, Tuxedo Kamen, nome originale di Milord, partecipa attivamente combattendo corpo a corpo.
Durante la seconda serie, Tuxedo Kamen si auto accusa di essere inutile, definendosi un uomo debole che viene sempre salvato dalla propria donna.
Dopo questo momento introspettivo, scopre di possedere un potere offensivo e può finalmente combattere ad armi pari: è l’ora della Tuxedo Smoking Bomb.
Nonostante sia un valido e forte guerriero, Mamoru riesce ugualmente ad eludere i combattimenti più importanti e decisivi per la sorte del nostro pianeta.
Quali sono gli atti coraggiosi di quest’uomo?
- 1 serie: viene rapito e soggiogato dalle forze del male (nell’anime muore e risorge privo di memoria).
- 2 serie: assiste come spettatore alla battaglia.
- 3 serie: si assenta per curare la figlia morente.
- 4 serie: si mette letteralmente in malattia e passa mezza stagione steso a letto
- 5 serie: si fa ammazzare da Galaxia al primo colpo, tanto viene risorto da Usagi a fine stagione.
- 1 film: viene rapito da Fiore e assiste alla morte della sua compagna. Lui la fa resuscitare somministrandole il siero della vita tramite un bacio.
- 2 film: fa da cat-sitter e veglia su Luna e Artemis.
- 3 film: viene bastonato dal nemico di turno e passa tutto il tempo immobile a letto.
Com’è il personaggio di Mamoru fuori dal campo di battaglia?
Come già anticipato, eccelle negli studi e nello sport, vive in un lussuoso attico al centro del quartiere Azabu-juban, possiede una bella Kawasaki e una Alfa Romeo SZ (in un artbook, lo si vede al volante di una Lamborghini).
Sì, possiamo dire che è proprio il classico ragazzo della porta accanto.
Nell’anime, Mamoru è uno studente di medicina di venti anni, molto impacciato con l’altro sesso.
Nella prima serie si è ritrovato fidanzato con Rei Hino, dopo aver ceduto all’insistente corteggiamento della ragazza per poi essere scaricato una volta scoperta l’esistenza di Endymion.
Nella seconda serie si impegna definitivamente con Usagi dopo essere stato stalkerizzato dalla medesima.
Stessa sorte con Saori, collega universitaria che riesce a strappargli un appuntamento a tradimento.
Passivo come uomo, mostra un guizzo di vita solo quando Usagi viene rapita da Diamond.
E a livello sessuale?
Non pervenuto. Nella quinta serie Usagi, con grande imbarazzo, gli rivela di essere pronta ad andare oltre al semplice bacio e di voler sperimentare tutte quelle cose che fanno le liceali. Lui, come sempre, non reagisce.
Nel manga, lo spirito di Mamoru è tutt’altro che in letargo: è geloso di ogni essere maschile che si avvicina a Usagi, litiga spesso con lei perché tende a civettare e non aspetta le nozze per lasciarsi andare alla passione, non per nulla Usagi si sposerà incinta.
L’inutilità di Mamoru come eroe
Fin dal primo episodio dell’anime vediamo due figure maschili estremamente somiglianti dal punto di vista fisico: Mamoru e Tuxedo Kamen.
Osservandoli nelle loro svariate comparse capiamo subito che l’alter ego umano di Tuxedo non può che essere Mamoru dato il loro ruolo: sono entrambi inutili allo stesso modo.
Il simpatico Mamoru interagisce con Usagi solo per insultarla, beccandola tra l’altro sempre in momenti imbarazzanti, mentre Tuxedo Kamen interviene durante gli scontri con il nemico solo per fare un po’ di cheerleading a Sailor Moon usando le rose al posto dei più famosi pon pon.
Quando nella seconda serie conosciamo il Cavaliere della Luna, non abbiamo alcun dubbio su chi sia: una terza parte della coscienza di Mamoru, inutile quanto le prime due. Infatti anche lui si limita a mostrare le sue abilità di lanciatore di rose bianche.
L’apice dell’importanza del ruolo di quest’uomo, però, la vediamo nel tragico futuro da cui proviene Chibiusa.
È così rilevante nelle sorti del mondo da non avere neanche un corpo fisico.
King Endymion, infatti, è uno spirito in pena che vaga per il deserto Palazzo Reale in preda ai sensi di colpa per non essere riuscito a salvare la sua famiglia: Queen Serenity giace in una bara di cristallo e le sue quattro guerriere Sailor la proteggono, mentre la figlioletta è scomparsa nel nulla.
Tranquillo Endymion, nessuno si aspettava nulla da te!