Tra i vari misteri legati alla saga Sailor Moon, troviamo loro, i gatti parlanti provenienti dalla Luna
Stiamo parlando della nera Luna e del bianco Artemis, una coppia felina dall’invidiabile età pressoché millenaria dotata di poteri straordinari.
Minako e Usagi, rispettivamente Venus e Moon, hanno intrapreso la carriera di guerriere dopo l’incontro con il proprio animale magico di compagnia.
Manga VS anime: scopriamoli insieme
Luna è la mentore di Usagi: severa, ma apprensiva, instaura uno splendido rapporto di amicizia e reciproca fiducia con la sua allieva.
Di lei conosciamo solo il passato legato al Silver Millennium. Insieme al fido Artemis, era la consigliera della regina madre Serenity.
Durante le cinque stagioni, scopriamo che Luna e Artemis si innamoreranno e avranno una cucciola, la piccola Diana, designata a diventare la gatta di compagnia di Chibiusa, figlia di Usagi e Mamoru.
Nell’OAV La principessa neve di Luna, la micia si innamora di Kakeru, un brillante e giovane astronomo da sempre attratto dal nostro satellite.
Luna è affranta e cerca di reprimere i propri sentimenti per via della sua natura: come può una gatta amare un essere umano e sperare di essere ricambiata? Usagi ne è profondamente colpita e grazie al potere del Cristallo d’Argento, trasforma la sua amica in un essere umano per aiutarla a coronare il sogno d’amore, anche se per pochi minuti.
Artemis, il bianco micio pasticcione affiancato all’esuberante Minako, prova sentimenti contrastanti verso la propria padrona. In un determinato episodio, regala alla ragazza un enorme mazzo di rose rosse.
Nel manga, i loro ruoli assumono maggiore importanza
Inizialmente presentati come mentori delle due ragazze come nell’anime, Luna e Artemis mostreranno più volte il loro aspetto umano.
In un capitolo della quarta serie, Minako stava per soccombere in quanto era momentaneamente priva di poteri. Artemis accorre in suo aiuto afferrandola per un polso e Minako vede per la prima volta il lato umano del suo fido compagno.
Sfogliando il manga, possiamo notare che i sentimenti di Artemis nei confronti di Venus non sono basati sull’amicizia, ma sull’amore.
La forma umana di Luna, seguita da Diana e Artemis, la vediamo verso la fine del quarto arco, durante l’incoronazione di Usagi e Mamoru.
Come mai hanno una doppia identità?
La loro dualità è mostrata interamente nel manga.
In Sailor Stars, ultima parte della saga, Luna e Artemis si scontrano con Sailor Tin Nyanko.
L’avversaria attacca la coppia e li addita come traditori in quanto hanno abbandonato il loro pianeta natio Mao per aiutare le sorti del Sistema Solare ai tempi del Silver Millennium.
Durante la battaglia si scopre così non solo il luogo di origine della coppia, ma che erano devoti a Sailor Mao, loro eroina e presunta principessa.
Conclusione e considerazione personali
Naoko Takeuchi ha creato un capolavoro, ma come ogni opera, anche Sailor Moon ha i suoi aspetti negativi.
Per motivi di tempistica o semplicemente per improvvisazione o cambio repentino di idea, la Takeuchi ha eliminato e inserito personaggi senza valide giustificazioni.
Le figure di Luna e Artemis sono state concepite come aiutanti delle guerriere Sailor, gatti lunari sopravvissuti alla distruzione del Silver Millennium che attendono pazientemente la rinascita delle guerriere.
A partire dal quarto arco, si svela il loro aspetto umano: sono gatti o persone?
Purtroppo non abbiamo risposte certe, possiamo solo dedurre che Luna e Artemis siano in realtà dei gatti che si trasformano in essere umani per esprimere al massimo il loro potere, un po’ come la doppia natura delle Sailor Star Lights.
Come già anticipato, scopriamo la loro reale provenienza e la profonda lealtà verso il regno della Luna, deducendo così che il simbolo lunare impresso sulle proprie fronti simboleggino il legame con la Luna.
Ultima curiosità:
Phobos e Deimos sono i famosi corvi che accompagnano Sailor Mars. Prendono nome dalle lune del pianeta rosso e come ogni animale presente nella serie anche loro possono assumere sembianze umane.
Le due Sailor gemelle provengono da Koronis, medesima stella di provenienza di Sailor Red Crown (nota in Italia come Sailor Vulcania); ai tempi del Silver Millennium furono affiancate alla principessa di Marte, l’attuale Sailor Mars.